Si rende noto che il numero telefonico della nuova succursale di via del Bosco n. 41 é: 0956136854

Sono pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 2019-2020.

Si pubblica l'esito delle operazioni di scrutinio conclusivo per l’a.s. 2018-19.

Esito scrutini finali

Catania, 15 giugno 2019

L'alunna Marta Teghini ha partecipato al Premio Letterario Europeo: Poeti e Narratori per caso, Giovani, ricevendo una menzione d'onore per la poesia: "Chenapan".

XXI Festival Internazionale del Teatro Francofono

Progetto di economia finanzia promosso da ANASF

Corso Economic@mente : "Metti in conto il tuo futuro"

Al progetto hanno partecipato gli alunni della 3SA, 4SA e 5SA del Liceo Economico-Sociale

Allegati:
Scarica questo file (ECONOMIC@MENTE.pps)ECONOMIC@MENTE.pps[ ]1340 kB

La nostra rappresentativa d’Istituto ha partecipato l’8 maggio  al triangolare organizzato dal  2^  Istituto Superiore “ A – Ruiz “ di   Augusta (SR) . Al secondo anno di attività, la squadra, composta da qualche alunno già presente lo scorso anno e da quelli che hanno aderito nel corrente anno scolastico, ha dimostrato ancora una volta grande entusiasmo ed impegno; prezioso il supporto delle/gli insegnanti di sostegno, coordinate dalla prof.ssa Fagiano, e la preparazione tecnico-didattica  curata dalle insegnanti responsabili del progetto, proff.sse Cannavò D. e Leonardi G.

Catania, 21/05/2019

Il disagio di un ragazzo che con il sorriso riapre l'orizzonte del mondo: il giovane Holden e la rivisitazione della scrittura.

Lunedì 6 maggio alle 11.30, presso l'aula magna del Liceo "G. Lombardo Radice" di Catania, nell'ambito del "Maggio dei libri" (iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali (MiBACT) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Marco Pellegrini, prof. di Italiano e Storia, ITSOS Albe Steiner di Milano ha tenuto un seminario dal titolo: “Scrivere d’amore nella letteratura”. I lavori sono stati introdotti dal dirigente scolastico Professoressa Pietrina Paladino e moderati dalla professoressa Marcella Labruna, referente del progetto. Il tema di fondo, scelto tra quelli proposti dal "Maggio dei libri" per l'anno in corso per avvicinare gli studenti alla riflessione attraverso la lettura, è " Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger, sintetizzato per la piattaforma del Miur in "Il disagio di un ragazzo che con il sorriso riapre l’orizzonte del mondo: il giovane Holden e la rivisitazione della scrittura”.
Il punto di partenza per le riflessioni della giornata è stato fornito dall'ultimo libro letto dagli studenti, il romanzo Bella zio: Una storia d’amore. (Rizzoli 2013).
Insieme a loro, Marco Pellegrini ha condotto una riflessione sul tema dell'amore in letteratura, degli stili di scrittura, dei registri e delle scelte stilistiche degli autori attraverso i secoli. Il dibattito partito dalla letteratura contemporanea, nella sua attualità linguistica, delle riduzioni regionali e dei neologismi di un'epoca, ha attraversato il mondo delle percezioni, in prosa e poesia, da Salinger a Cervantes da Jane Austin fino a Balzac: dallo Stil Novo, alla trap.

Sono intervenuti al dibattito anche il Sindaco della città di Catania dott. Salvo Pogliese e l’assessore allo sport dott. Sergio Parisi. Arguti, molteplici ed interessantissimi gli interventi dei ragazzi, veri protagonisti della manifestazione.

Il referente del progetto
prof.ssa Marcella Labruna

L’EDITORIA COME STRUMENTO PER VALORIZZARE E DIFFONDERE IL PATRIMONIO CULTURALE : Metti una redazione a scuola!

OGGETTO: PREMIO ASIMOV

A conclusione della fase regionale del Premio Asimov è risultata prima, tra i tredici migliori alunni su 167 partecipanti che hanno recensito un libro di argomento scientifico, la nostra alunna Erika Sereno di 4LF.
Giorno 13 aprile si svolgerà la cerimonia di premiazione secondo il programma sotto riportato.

L'evento è pubblico, per cui possono partecipare non solo gli studenti coinvolti in prima persona, ma anche i loro genitori ed i compagni di scuola che abbiano piacere di scoprire il Premio (e magari di partecipare l'anno prossimo).

I veri protagonisti del Premio Asimov, infatti, sono i ragazzi che hanno partecipato a questa avventura.

PROGRAMMA CERIMONIA 13 APRILE

AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA "E.MAJORANA"  -  EDIFICIO 6  CITTADELLA UNIVERSITARIA - CATANIA

10:00 Inizio della cerimonia

10:15 Saluti dei rappresentanti delle Istituzioni organizzatrici