Agli Alunni delle classi 1e - 2e - 3e - 4e           Ai Genitori

new (16)Oggetto: Iscrizioni a.s. 2019/2020.

Si comunica che per l’iscrizione per l’a.s. 2019/2020 dalle classi 1e alle classi 4e, non è necessario compilare il modulo d’iscrizione poiché la segreteria didattica provvederà alla conferma dei dati già acquisiti; qualora dovessero esserci variazioni in merito è possibile scaricare dal sito del Liceo, all’indirizzo https://www.lombardoradicect.edu.it, sulla home page, blocco di sinistra, sezione Segreteria, alla voce “Modulistica alunni” o ritirare presso lo sportello didattico, in formato cartaceo, il modulo di aggiornamento dati per l’iscrizione che dovrà essere riconsegnato in segreteria didattica, debitamente compilato.

L’iscrizione alla classe successiva deve essere perfezionata, entro il 13 giugno c.a., anche nel caso in cui non si dovesse consegnare il modulo di aggiornamento dati, con il deposito firma possibilmente di entrambi i genitori\tutore sul libretto di giustificazione e 1 foto tessera dell’alunno\a.

Si ricorda che per gli alunni che si iscriveranno al 4° anno e al 5° anno è previsto un versamento obbligatorio intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE CENTRO OPERATIVO DI PESCARA SUL C/C POSTALE N° 205906 DI € 15.13. Sono esonerati dal pagamento dal suddetto versamento obbligatorio:

gli alunni che conseguiranno una votazione non inferiore alla media di 8/10 negli scrutini finali;

gli alunni la cui soglia di reddito familiare non supera i limiti (i limiti di redditi per il pagamento delle tasse scolastiche sono definiti con apposita nota del MIUR).

Riguardo al contributo scolastico nel rispetto della trasparenza e della correttezza su cui la presidenza intende improntare i rapporti scuola-famiglia, si rende noto che con i contributi volontari è possibile realizzare iniziative per l’arricchimento dell’offerta formativa, in aggiunta ai livelli essenziali del sistema educativo di istruzione e formazione garantiti dallo Stato. Di seguito vengono indicate le attività da sostenere con il contributo delle famiglie:

Assicurazione RC ed infortuni (obbligatoria e necessaria per tutte le attività didattiche svolte dentro e fuori dall’Istituto);

Libretto delle giustificazioni delle assenze e dei ritardi;

Uso della piattaforma informatica, per informare i genitori, attraverso password, delle valutazioni periodiche e finali degli studenti;

Trasmissione di messaggi SMS al telefono cellulare di un genitore. I messaggi conterranno notizie su assenze, ritardi e quant’altro ritenuto necessario.

Fotocopie per studenti;

Rimborso costo tassa certificazione linguistica pagata ad ente certificatore esterno secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto;

Supporto all’ampliamento dell’offerta formativa (attività extracurriculari e parascolastiche);

Attività integrative al curricolo: corsi di potenziamento linguistico, corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche etc. ;

Contributi per viaggi d’istruzione e stage, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto;

Assemblee d’Istituto presso locali esterni all’Istituto;

Gare disciplinari d’Istituto

Scambi culturali;

Corsi e gare di eccellenza;

Area Internet per la comunicazione riservata scuola-famiglia in merito al rendimento scolastico.

Si precisa alle famiglie che decidessero di non versare il contributo scolastico a sostegno dell’ampliamento dell’offerta formativa che non avranno garantiti i servizi descritti.

Riguardo al versamento del contributo scolastico si indicano di seguito i relativi importi suddivisi per
biennio e triennio dei tre licei deliberati dal C.d.I.

PER IL BIENNIO L’IMPORTO E’ IL SEGUENTE:

classi: indirizzo:

2^ Liceo Linguistico Cambridge International €. 200.00

2^ Liceo Linguistico €. 90.00

2^ Liceo Linguistico ESABAC €. 90.00

2^ Liceo Scienze Umane €. 65.00

2^ Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale €. 65.00

PER IL TRIENNIO L’IMPORTO E’ IL SEGUENTE:

classi: indirizzo:

3^ 4^ 5^ Liceo Linguistico Cambridge International €. 200.00

3^ 4^ 5^ Liceo Linguistico €. 110.00

3^4^ 5^ Liceo Linguistico EASABAC €. 110.00.

3^ 4^ 5^ Liceo Scienze Umane €. 85.00

3^ 4^ 5^ Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale €. 85.00

Per le conferme relative al LICEO LINGUISTICO opzione INTERNATIONAL CAMBRIDGE il mancato versamento del contributo volontario comporterà il trasferimento presso altra sezione del liceo linguistico.

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

a) RICEVUTA CONTRIBUTO SCOLASTICO E P.O.F. SUL C/C POSTALE 15291958 INTESTATO A ISTITUTO STATALE “ G.LOMBARDO RADICE” DI CATANIA:

b) RICEVUTA CONTRIBUTO SCOLASTICO TRAMITE BONIFICO BANCARIO SUL SEGUENTE CODICE IBAN: IT95W0760116900000015291958

INTESTATO A:” ISTITUTO STATALE “G .LOMBARDO RADICE” DI CATANIA”

c) PAGAMENTO TRAMITE POS – BANCOMAT PRESSO LO SPORTELLO DI SEGRETERIA DELL’ISTITUTO.

Si ricorda che il deposito della firma dei genitori|tutore sul libretto di giustificazione, la foto tessera, l’eventuale modulo in caso di cambiamento dei dati già depositati e l’attestazione del versamento del contributo scolastico dovranno essere consegnati presso la segreteria didattica nei giorni e nell’orario di seguito indicato:

ORARIO UFFICIO SEGRETERIA DIDATTICA PER IL PUBBLICO

LUNERDI’ DALLE ORE 7.45 ALLE ORE 10.45

MARTEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.15

GIOVEDI’ DALLE ORE 7.45 ALLE ORE 10.45

Coloro che non intendessero versare il contributo liberale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, sono comunque tenuti a versare € 30,00 per compensare i costi sostenuti dal Liceo per l’attivazione della polizza assicurativa, del libretto dello studente, dei servizi informatizzati per le comunicazioni Scuola-Famiglia e del registro elettronico.

Si allega alla presente circolare modulo di aggiornamento dati per l’anno scolastico 2019/2020 qualora siano intervenute delle variazioni.

F.to IL Dirigente Scolastico