A tutta la comunità educante
Al Territorio

Quale capo d'istituto, desidero porgere gli auguri più sinceri di un buon anno scolastico a tutti Voi, studenti, famiglie, Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, personale Docente e ATA, all’intera comunità scolastica, ai membri del Consiglio di Istituto, alle organizzazioni sindacali e agli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con questo Istituto per il raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno.

Mi auguro che la nostra scuola sia sempre più il luogo dove si coltiva la possibilità dello stare bene insieme, dove si valorizzano le differenze, le singolarità, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità.

Chiedo pertanto a tutti un contributo attivo per mantenere un ambiente  sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti e che favorisca la crescita di ciascuno.

A Voi ragazzi raccomando impegno, frequenza e partecipazione attiva alla vita scolastica, un comportamento corretto e collaborativo, il rispetto per la Vostra scuola a cui vi dovrà legare un forte senso di appartenenza.

La scuola è un luogo di partecipazione attiva e responsabile, e ciò comporta che innanzitutto si rispettino le regole e si adempia ai propri doveri per garantire la libertà e la dignità di ciascuno.

Vivete con entusiasmo, portate nelle aule la freschezza della vostra curiosità e l’entusiasmo che caratterizza la vostra età, e coltivate progetti ambiziosi per il futuro. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e sarete i veri protagonisti di una società che aspira a divenire sempre migliore!

Abbiate il coraggio di volare alto! Il vostro motto dovrà  essere: ho voglia di vivere, di fare e di progredire in cultura  e sapere con la consapevolezza che trattasi dell’unico  “investimento” che mai potrà fallire!

Ai genitori chiedo una collaborazione leale e continua, una vera alleanza educativa affinché scuola e famiglia siano parimenti responsabili del percorso di crescita dei nostri ragazzi e della loro realizzazione come cittadini del domani, consapevoli e competenti.

Ai docenti  in ingresso auguro di sentirsi accomunati in un progetto che condivide valori, prassi e idee, in un clima di rispetto reciproco e di collaborazione.

A voi, docenti tutti, va il mio ringraziamento per quello che state facendo e il mio sostegno affinché continuiate a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educativa, anche in questi tempi difficili, connotati fra l’altro da costanti innovazioni e/o cambiamenti.

Cercherò sempre di essere al vostro fianco in questo delicato compito che ci accomuna e spero proprio di riuscire a fare insieme a voi un buon percorso!

Al Direttore S.G.A., al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori scolastici chiedo una collaborazione continua, indispensabile all’espletamento di un servizio di qualità. Certo, la scuola richiede  impegno ed energia, ma voi siete abituati a dare il meglio e di questo vi ringrazio; la vostra collaborazione è indispensabile affinché il nostro istituto possa funzionare al meglio. Grazie per quello che quotidianamente fate per i nostri ragazzi e non solo!

Saluto le organizzazioni sindacali e gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, sperando che possano continuare a supportare l’Istituto nell’espletamento delle proprie finalità istituzionali.

Ringrazio i miei più stretti collaboratori, i fiduciari delle tre sedi, lo staff di presidenza che mi hanno supportata fin dall’inizio e sulla cui collaborazione, professionalità e dedizione all’Istituto, sono certa, potrò contare in ogni momento.

Buon Anno scolastico !

La Vs Preside