LICEO LINGUISTICO           

LICEO DELLE SCIENZE UMANE           

  LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECONOMICO SOCIALE 

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA  ANNO SCOLASTICO 2020-2021

 Anche quest’anno il Liceo “G. Lombardo Radice” promuove numerose attività di orientamento, rivolte soprattutto ai ragazzi di terza media, nella convinzione che un’adeguata informazione sulle caratteristiche degli studi superiori e liceali in particolare, costituisca un elemento decisivo per una scelta attenta e serena della scuola superiore.

A tale scopo le attività messe in atto saranno le seguenti:

 

Open Day  - Sede di Catania

  • Venerdì 06 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle 19.00
  • Sabato 18 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Open Day – Sede di Gravina

  • Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

In queste occasioni i ragazzi  e le loro famiglie potranno visitare tutti gli spazi dell’Istituto (biblioteca, laboratori, planetario, aule speciali, palestra, ecc.). Saranno presenti, inoltre, insegnanti di tutte le discipline che presenteranno i percorsi di studio e le attività della scuola, rispondendo a eventuali richieste di chiarimento, dubbi, o quant’altro fosse necessario per aiutare i ragazzi a orientarsi in vista delle loro scelte.

 

  • Presentazione del Liceo alle “Giornate di Orientamento” organizzate dalle Scuole Medie

I nostri insegnanti si recheranno nelle scuole medie per far conoscere agli alunni e alle loro famiglie l’ampia Offerta Formativa del nostro Liceo e per approfondire le informazioni sui diversi indirizzi di studio.

 

  • “ Un giorno al Liceo” : Stage degli studenti delle Scuole Medie

In collaborazione con le scuole medie saranno organizzati al mattino degli stage per gli studenti del terzo anno. I ragazzi potranno entrare nelle classi della nostra scuola e assistere dal vivo alle lezioni. Questo permetterà loro di conoscere direttamente l’attività didattica del liceo, prendendo confidenza con la scuola superiore e i suoi insegnanti ed entrare in contatto con gli studenti che già frequentano il liceo.

 Lo stage prevede il seguente programma:

  • Ore 8,30 – Arrivo degli alunni nell’atrio del Liceo e accoglienza da parte di un docente della Commissione Orientamento
  • Ore 9,00 - 11,00 - Attività didattica in aula o in laboratorio                                                                                 
  • Ore 10,55 - 11,05 - Intervallo – Atrio del Liceo
  • Ore 11,05 - 13,00 - Attività didattica in aula o in laboratorio                                                                                 
  • Ore 13.00 – Consegna dell’attestato di partecipazione e uscita degli alunni.

I docenti della Scuola Media interessati possono contattare i Collaboratori del Dirigente, prof.ssa Angela Maria Giuliano e  prof.ssa Fiorella Baldo, in orario scolastico per fissare la data e fornire il numero e l’elenco nominativo degli alunni partecipanti.

  • Lezioni laboratoriali di  Scienze e visita del Planetario

Nei giorni  indicati gli studenti di terza media che ne faranno richiesta, potranno partecipare ad attività laboratoriali con esperienze di scienze, fisica e  materie caratterizzanti i percorsi di studio attivati nella nostra scuola.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 novembre 2019, tramite la scuola media di appartenenza o contattando la vicepresidenza al numero 095/6136314.

Dato che ogni incontro potrà accogliere fino a un massimo di 24 studenti e per evitare che la partecipazione coinvolga solo poche scuole del territorio si invita a proporre l’esperienza soprattutto a quei ragazzi che hanno già manifestato un interesse per l’iscrizione al nostro Liceo.

 

La mail dell’Istituto alla quale è possibile inviare eventuali comunicazioni è

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Per eventuali comunicazioni è possibile contattare

Prof.ssa Angela Maria  Giuliano- 3388503288

Prof.ssa Fiorella Baldo - 3387985303