Stampa
Visite: 439

Circolare N. 104

Ai Docenti di Filosofia
Agli alunni del TRIENNIO

Loro sedi

OGGETTO: Olimpiadi di Filosofia

 

Si rende noto che ogni anno il M.I.U.R., di intesa con la Società Filosofica, bandisce una gara nazionale ed internazionale denominata “Olimpiadi di Filosofia”.

Nei “giochi” olimpici della filosofia gli studenti devono scrivere un saggio filosofico, sviluppando una traccia assegnata in riferimento ad un tema che è comunicato annualmente nel bando di indizione delle Olimpiadi.
Il saggio può essere scritto in italiano, per accedere alla sola fase regionale o in  una delle lingue straniere inglese, francese, tedesco per accedere anche alla fase internazionale. Possono partecipare alle Olimpiadi tutti gli alunni del triennio che abbiano riportato nell’anno precedente e in quello in corso una votazione non inferiore a 8/10.
I partecipanti formeranno un gruppo di studio e di ricerca permanente  a cominciare dal mese di novembre fino all’espletamento delle prove che si prevedono per il mese di gennaio 2017.

L’attività consiste in  incontri pomeridiani e con la partecipazione  a seminari tenuti da  filosofi contemporanei e da docenti del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
I docenti di filosofia individueranno nelle proprie classi gli alunni con i requisiti richiesti e comunicheranno alla prof.ssa G. Fisicaro, entro il 12 novembre c.a., i nominativi di coloro che intendono partecipare alla fase nazionale e internazionale delle Olimpiadi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa G. Fisicaro.

N.B.: Giovedì 10 c.m. si terrà il primo seminario presso il Dipartimento di Scienze Politiche dalle ore 10,00 alle 12,00. Gli alunni che parteciperanno alle Olimpiadi contatteranno la prof.ssa G. Fisicaro.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  08.11.2016