Si rende noto alla Comunità scolastica che gli Organi collegiali dell’Istituto, in data 10 settembre, hanno deliberato per tutte le sedi l’avvio dell’attività didattica per il giorno 17/09/2020 con la seguente scansione:

giorno 17 .09.2020   le classi quinte

giorno 18.09.2020   le classi quarte

giorno 21.09.2020   le classi terze

giorno 22.09.2020   le classi seconde

giorno 23.09.2020   le classi prime.

Dal 17 al 25 settembre si svolgeranno le prime 3 unità didattiche, per cui le classi che iniziano le lezioni alle ore 8.20 termineranno alle ore 10.50, mentre le classi che inizieranno alle ore 9.10 termineranno alle ore 11.40.Dal 28 settembre l’attività didattica si svolgerà per intero per tutte le sedi.

Le classi inizieranno l’attività didattica in modo scaglionato, alle ore 8.20/9.10 secondo il prospetto in allegato in cui sono indicate la collocazione della classe, l’ingresso e l’uscita prevista e la modalità dell'attività didattica, in presenza o mista (in presenza e da remoto).

Non tutte le aule riescono a contenere il numero degli alunni del gruppo classe, pertanto gli alunni si avvicenderanno SETTIMANALMENTE  in aula, all’incirca al 50%, secondo una divisione in gruppi che verrà comunicata ad ogni classe via email prima dell’inizio delle lezioni.Per le classi in turnazione settimanali si chiarisce che la prima turnazione( gruppo A) terminerà il 25 settembre, per poi procedere con il gruppo B, di settimana in settimana. L’aula così si espanderà virtualmente in quanto tutti gli alunni seguiranno la lezione del professore in contemporanea (un gruppo in presenza e  l’altro da remoto) .

L’attività didattica in presenza ed in remoto si svolgerà nel seguente modo:

• in aula al mattino si svolgeranno n.5 unità didattiche della durata di 50 minuti, nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 15.45 si svolgerà un modulo di 45 minuti di lezione sincrona da remoto e un modulo di 15 minuti di lezione asincrona, secondo l’orario di ciascuna classe
  • la pausa didattica che avrà la durata di 10 minuti si svolgerà in classe tra la fine della terza e l’inizio della quarta unità didattica
  • con cadenza mensile o bimestrale i docenti effettueranno da remoto, in orario concordato con la classe, attività di recupero, approfondimento e/o potenziamento a seconda delle necessità individuate dal docente per recuperare così le frazioni orarie.

Gli alunni che svolgeranno l’attività didattica in remoto hanno l’obbligo di essere presenti all’orario stabilito ed in mancanza di collegamento gli stessi saranno ritenuti assenti e tenuti a giustificare.

Gli alunni che seguono da remoto avranno cura di scollegarsi dopo 40 minuti per riposare 10 minuti e/o svolgere attività asincrona  ed essere così pronti a ricollegarsi per la lezione successiva.

Si ricorda che ogni infrazione commessa da remoto sarà equiparata, per l’entità della sanzione, a quella equivalente svolta in presenza.

Certa che l’anno scolastico che ci attende sarà ricco di iniziative e successi, auguro a tutta la comunità educante buon anno scolastico che sarà vissuto all’insegna del rispetto reciproco ed in un clima di partecipata democrazia.

La vs Preside