Cari Famiglie ed Alunni,
dal 26 ottobre è iniziata la DAD (didattica a distanza) così come prevista dall’Ordinanza  del 24/10/2020 del Presidente della Regione Sicilia Musumeci  e quindi è stato rimodulato l’orario, con decorrenza 2 novembre, che prevede l’inizio delle lezioni per tutti e tre i plessi alle ore 8.10, la scansione oraria è la seguente:

1^ ora 8.10
2^ ora 9.10
3^ ora 10.10
4^ ora 11.10
5^ ora 12.10
6^ ora 13.10

Le famiglie e gli alunni potranno prendere visione del nuovo orario delle lezioni, come di consueto, sul sito della scuola, alla voce Orario lezioni.

Come da Piano Scolastico della DDI approvato dal Collegio Docenti in data 29-09-2020, ogni video lezione in diretta avrà la durata massima di 45 minuti, in maniera da garantire almeno 15 minuti di pausa tra un’attività sincrona e la successiva.

L’attività didattica on line è equiparata all’attività in presenza e pertanto valgono le medesime regole previste per la gestione delle assenze, dei ritardi e delle giustificazioni. Si ricorda che durante la prima ora si effettuerà l’appello, si registreranno le presenze, si verificheranno le giustificazioni che dovranno essere effettuate con gli appositi modelli (A o B) da inviare all’email della didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o  alla vicepresidenza  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di mancata giustificazione da parte degli alunni, le famiglie saranno sollecitate a provvedere direttamente dai docenti della classe o dallo staff di vicepresidenza.

Le assenza della prima e/o dell’ultima ora saranno da giustificare secondo le previste modalità.

L’alunno che non si collega durante le ore intermedie sarà considerato assente e sarà facoltà del docente dell’ora farlo assistere quale uditore.

Si invitano gli alunni e le famiglie a verificare con la massima attenzione tutte le attività proposte, le verifiche previste e i compiti assegnati dai docenti sul Registro elettronico e sulla piattaforma GSuite.

Nella collaborazione che sempre contraddistingue i nostri rapporti ricordo che:

Sarà cura delle Famiglie

• Favorire un contesto di facile collegamento internet, garantendo un clima di silenzio e considerare pertanto l’alunno in classe;
  • Non interferire durante lo svolgimento delle attività didattiche online;
  • Prestare attenzione alle comunicazioni dei docenti e dell'Istituzione scolastica e a rispondere con sollecitudine, anche tramite le email dedicate;
  • Custodire l’account e la password per il registro online Argo e la piattaforma GSuite.

Sarà curà dell’alunno/a

1. Essere puntuale anche online;
  2. Evitare di collegarsi in ritardo rispetto all’orario stabilito e di scollegarsi prima;
  3. Partecipare alle attività didattiche online in chiaro, rendendosi visibile;
  4. Avere un abbigliamento consono e rispettoso delle attività didattiche online;
  5. Verificare con puntualità le attività assegnate sul registro online e su piattaforma GSuite, applicazione Classroom;
  6. Custodire l’account e la password per l’utilizzo della piattaforma GSuite che può essere generata solo dall’Amministratore della piattaforma.

Le classi saranno informate circa eventuali variazioni di orario dovute ad assenze dei docenti tramite email e/o sms.

Per qualsiasi problema sull’utilizzo della piattaforma GSuite o dei supporti informatici, la scuola mette a disposizione per comunicazioni e chiarimenti il numero di telefono 366 61 91090, attivo dalle ore 7.30 alle 14.00, dal lunedì al venerdì, oppure l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per qualsiasi problema relativo al Portale Argo/registro on line è possibile contattare il numero 0956136315 o indirizzare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La vs preside

Catania,  30.10.2020