Circolare N. 147

 Agli alunni

Ai Docenti

                                                    

OGGETTO:  Notte Europea dei Ricercatori (SHARPER) 2020.

Si comunica che l’edizione catanese della Notte Europea dei Ricercatori 2020 si terrà on-line e sarà coordinata dall’Università di Catania che ha scelto di aderire al progetto SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) con l’obiettivo di affrontare il tema del rapporto tra i ricercatori e le sfide dei Sustainable Development Goals. 

Interdisciplinarietà e sfide per il futuro saranno il filo conduttore del programma che si svolgerà attraverso dimostrazioni con robot, “aperitivi al museo”, seminari sulle investigazioni digitali forensi, ma anche concorsi e quiz sulle nanotecnologie, gare online di economia e matematica, video e tour virtuali alla scoperta delle attività di ricerca nei laboratori di chimica e farmacia o delle bellezze storico artistiche delle sedi universitarie. E ancora, gli appassionati potranno visitare live i laboratori di ricerca e scoprire il funzionamento dell’Universo o partecipare ai webinar sui nano-materiali e sulla vulcanologia. Non mancheranno ospiti d’eccezione come Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar, una delle più famose trasmissioni di Radio2 Rai, che interverrà in diretta per l’attività “Forze della Natura”, una serie di interviste sul ruolo delle donne nella storia della scienza. Graditissimo ospite, anche l’attore e presentatore Neri Marcorè che condurrà una puntata speciale della sua trasmissione televisiva con l’iniziativa dal titolo “Per un pugno di libri… scientifici”.

 

Collegandosi al seguente link si potranno visionare tutti gli eventi on-line in programma proposti dai vari Dipartimenti dell’Ateneo dal 22 al 29 Novembre.

http://www.sharper-night.it/sharper-catania/

 

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla referente prof.ssa Natoli.

 

Catania, 20.11.2020  

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino