new (16)  Si comunica a tutta la comunità scolastica che durante il periodo della sospensione didattica sino ad oggi sono state varate diverse disposizioni normative cui le scuole devono attenersi:

• l’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020;
  • la Nota MIUR prot. n. 2241 del 28 dicembre 2020;
  • il Documento Operativo ai sensi dell’art.1, comma 10, lett. s) del 3 dicembre 2020 della Prefettura di Catania acquisito al protocollo il 28 dicembre 2020.
  • Circolare recante disposizioni operative dell’assessorato regionale a firma dell’assessore Lagalla e del direttore generale dott. Valenti del 31 .12.2020
  • Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 88/15994 del 5 gennaio 2021

L’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020, ha stabilito che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, nelle scuole secondarie di secondo grado, la ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie e fino a venerdì 15 gennaio, sia garantita in presenza al 50% della popolazione studentesca, mentre per la restante parte sarà garantita in modalità a distanza.

La Nota MIUR del 28 dicembre 2020 firmata dal Capo Dipartimento Dott. Bruschi ricorda che quanto previsto dall’ordinanza del Ministro della Salute è una “disposizione non derogabile”.

Nel Documento operativo per il raccordo del trasporto pubblico locale con le istituzioni scolastiche dello scorso 28 dicembre, il Prefetto di Catania raccomanda di differenziare in due fasce orarie, ad un’ora di distanza l’una dall’altra, sia l’ingresso che l’uscita degli studenti e delle studentesse per limitare l’affollamento sui mezzi pubblici di trasporto e gli assembramenti in prossimità delle fermate degli autobus.

La Circolare dell’Assessorato Regionale specifica che il 50% della popolazione studentesca deve essere riferito agli alunni e non alle classi dell’Istituto, fissando la data del rientro in presenza per l’8 gennaio 2021.

Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 88/15994 del 5 gennaio 2021 prevede che il 50% degli studenti sia in presenza a partire dal prossimo 11 gennaio 2021.

Pertanto, nel rispetto delle diverse disposizioni normative, fatti salvi ulteriori e diversi provvedimenti che si dovessero palesare prima dell’11 gennaio 2021, si dispone quanto segue:

• venerdì 8 gennaio gli alunni, al 100%, continueranno con l’attività di DAD (didattica a distanza)
  • da lunedì 11 gennaio a venerdì 15 gennaio 2021, le classi dell’Istituto seguiranno le lezioni nelle modalità in presenza per il 50% della popolazione scolastica e a distanza (online) per il restante 50%
  • da lunedì 18 gennaio 2021, le classi seguiranno le lezioni nelle modalità in presenza per il 75% della popolazione scolastica, ove possibile nel rispetto delle misure anti-COVID, e a distanza (online) per il restante 25%.

L’orario delle lezioni rimane invariato e specificatamente:

• giorno 8 attività in DAD con orario in vigore
  • da giorno 11 in poi orario definitivo già in vigore dal mese di settembre 2020.

L’ingresso delle studentesse e degli studenti a scuola e l’inizio del servizio di sorveglianza da parte dei collaboratori scolastici è il seguente:

• INGRESSO: dalle ore 8.10 con l’inizio delle lezioni alle ore 8:20 per le classi appartenenti alla prima fascia oraria;
  • INGRESSO: dalle ore 9.05 con l’inizio delle lezioni alle ore 9.10 per le classi appartenenti alla seconda fascia oraria.

I docenti, come da CCNL, saranno in classe per accogliere e vigilare gli alunni cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni della prima ora delle classi appartenenti alla prima fascia oraria e ove compatibile con l’orario di servizio cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni della prima ora delle classi appartenenti alla seconda fascia oraria.

Restano invariati gli orari di uscita delle singole classi e gli orari dell’attività didattica curriculare pomeridiana.

Dall’11 gennaio la turnazione si avvierà con il gruppo B per tutte le classi.

Gli alunni che lavoravano al 100% in presenza, come da superiori disposizioni normative, sono state suddivisi in due gruppi, A e B.

Tutti gli alunni riceveranno in allegato alla presente circolare l’elenco con la suddivisione nei gruppi A e B.

Dal 18 gennaio i gruppi di tutte le classi, ove possibile nel rispetto delle misure anti-COVID, saranno suddivisi nelle quote del 75% e del 25%.

I Sigg. Docenti prenderanno visione degli elenchi inseriti sul sito nell’AREA RISERVATA - BACHECA DOCENTI.

Catania, 05-01-2021