Stampa
Visite: 1017

CIRCOLARE N. 417

Ai docenti di matematica
Agli alunni classi  3^ e 4^

Oggetto:  Science Summer Camp 2012

Per conto del Prof. Nicola Vittorio, Coordinatore Nazionale per il MIUR del Piano Lauree Scientifiche (PLS), si dà  notizia dell'iniziativa in oggetto. 
Il Science Summer Camp 2012 è organizzato dal Museo Civico di Rovereto: si tratta di un campo estivo residenziale in cui le studentesse e gli studenti di eccellenza potranno testare e sviluppare le loro capacità di osservazione, analisi e riflessione, impegnandosi in situazioni di ricerca scientifica. 
Il Science Summer Camp è rivolto a ragazze e ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno frequentato la terza o la quarta classe nelle scuole secondarie di secondo grado nell'A.S. 2011/2012. Alcuni posti sono riservati anche a studenti che hanno concluso la seconda classe. 
L'iniziativa ha il supporto del MIUR e si avvale della collaborazione della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'Unione Matematica Italiana (UMI) e del Piano Lauree Scientifiche (PLS) del MIUR.
I partecipanti verranno selezionati sulla base di una lettera di motivazione che essi stessi dovranno scrivere, del profilo personale, di una nota di presentazione (da richiedere a un insegnante, un coach o comunque a una persona di riferimento della loro formazione) e di un eventuale colloquio via Skype. E' anche possibile presentare la propria candidatura mediante un filmato di 3 minuti.

Sono disponibili 24 borse, che coprono completamente la quota di partecipazione, messe a disposizione da MENSA Italia e altri contributi per il finanziamento parziale o totale della quota.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 20 giugno

via mailSSQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una lettera di motivazione

o caricando un video di  presentazione su www.sperimentarea.tv

Le studentesse e gli studenti selezionati e coloro ai quali verrà attribuita la borsa di studio riceveranno la comunicazione entro il 30 giugno. 
Il campo ha la durata di una settimana nel periodo estivo ed è articolato in due turni (max 24 partecipanti per turno: 12 ragazze e 12 ragazzi). Primo turno: dal 19 al 26 Agosto 2012 - secondo turno: dal 26 Agosto al 2 Settembre 2012.
Lo schema di lettera di presentazione (o videopresentazione) che gli studenti interessati dovranno inviare e la brochure dell'iniziativa con tutte le informazioni connesse allo Science Summer Camp 2012 sono disponibili presso la prof.ssa M.G. Signorelli.
Si conta sull’aiuto dei docenti per la diffusione del progetto e un'adeguata segnalazione agli alunni ritenuti più adatti e meritevoli. Grazie in anticipo! 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 07.06.2012