Stampa
Visite: 191

Circolare N.551 

Ai Sigg. Docenti
Agli Alunni
Ai Collaboratori Scolastici
All’Albo

 

Oggetto: Vigilanza sugli alunni / Pausa di socializzazione

La terza e quarta ora di servizio convenzionale per i docenti ingloba la pausa di socializzazione (“ricreazione”), che vale solo per gli alunni e non per il personale.

Al suono della campanella della pausa di socializzazione, i docenti della terza ora consentiranno agli studenti di consumare la colazione in classe e di dare loro la possibilità, a turnazione, di usufruire delle macchinette ristoro, evitando gli assembramenti. I docenti stazioneranno all’interno dell’aula sino alle ore 11,00 in attesa del collega della quarta ora.

L’intervallo non si configura come interruzione del servizio o come pausa accordata all’impiegato, bensì soltanto come momento di allentamento della tensione didattica concessa agli studenti per consumare la colazione. Il docente della terza ora infatti conclude il servizio relativo a tale ora alle ore 11,00. Il docente della quarta ora inizia il servizio alle ore 11,00.

La responsabilità dei docenti si estende anche nei confronti degli arredi della classe e delle dotazioni personali degli studenti.

L’attenta e fattiva applicazione della disposizione di servizio in oggetto consentirà una migliore e più ordinata funzionalità della scuola.

Durante la pausa di socializzazione è fatto espresso divieto agli alunni di sostare e/o intrattenersi presso le uscite, le uscite di emergenza, lo sbarco delle scale di emergenza il parcheggio dei motocicli di Via S. Filippo Neri.

E’ anche vietato lo stazionamento a ridosso dei cancelli e delle ringhiere che delimitano gli spazi esterni. Quanto sopra per motivi di sicurezza.

Per quanto riguarda la vigilanza ai cancelli dell’istituto, vengono individuati i Collaboratori scolastici, Sig.ra Minacapelli per l’ingresso di Via Imperia (in caso di assenza di quest’ultima, il preposto all’androne di Via Imperia) e per l’ingresso di Via S. Filippo Neri, la Sig.ra Giachino (in caso di assenza di quest’ultima, la Sig.ra Chisari oppure il preposto che affianca la Sig.ra Trovato al centralino).

Si coglie l’occasione per ricordare a tutto il personale scolastico e agli alunni il divieto di fumo, in base al Decreto legge del 12 settembre 2013, n.104.  

Per motivi di opportunità logistiche si invitano gli alunni a rimanere nei pressi dell’aula o per lo meno a non allontanarsi troppo dalle stesse al fine di evitare il rientro in classe in ritardo che è passibile di sanzione disciplinare.

Si ricorda altresì che è necessario mantenere le distanze di sicurezza e mantenere la mascherina indossata sempre nei luoghi chiusi. 

Si ringrazia per la apprezzata e responsabile collaborazione.

Catania, 06.05.2022

Il D.S.G.A.
Dott. Valentino Grasso

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca