Stampa
Visite: 729

Circolare N. 146

Alle Famiglie

Agli Alunni

Oggetto: Comunicazione scuola famiglia attraverso la piattaforma Gsuite dell’Istituto.

 

Si comunica che, data l’emergenza sanitaria in corso, il previsto ricevimento pomeridiano dei genitori  per il mese di dicembre non si potrà svolgere. Per tale motivo l’Istituto a partire da giorno 23 novembre ha attivato tramite il registro on line del Portale Argo un servizio di comunicazione scuola –famiglia. I Genitori potranno inoltrare ai docenti un’email d’informazione sull’andamento didattico – disciplinare o di prenotazione per un incontro (almeno due giorni prima) che potrà avvenire tramite l’applicativo Meet della piattaforma Gsuite dell’Istituto.

I sig. Genitori potranno richiedere informazioni sull’andamento didattico disciplinare o un incontro al Docente tramite il registro elettronico Portale Argo seguendo la seguente modalità:

  1. entrare nel registro elettronico,
  2. nel menù di sinistra, andare nella sezione SERVIZIO CLASSE,
  3. cliccare sulla sesta icona corrispondente a RICEVIMENTO DOCENTI,
  4. nella finestra successiva, cliccare su + NUOVA PRENOTAZIONE (in basso a destra),
  5. cliccare sul nome del docente che si desidera incontrare,
  6. nella parte inferiore della finestra selezionare (cliccare) il giorno desiderato,
  7. cliccare sul pulsante + Nuova Prenotazione (in basso a destra). Verrà visualizzata una finestra nella quale bisognerà compilare i campi presenti e poi cliccare sul tasto conferma.
  8. Confermata la prenotazione del colloquio, chiudere la finestra.

Per modificare, annullare o stampare la prenotazione effettuata, ripetere le operazioni fino al punto 3. Si aprirà la finestra che mostrerà le prenotazioni già fatte e sarà possibile inserire, modificare, annullare e stampare cliccando sui relativi pulsanti.

Il Docente darà conferma dell’incontro tramite mail, inviando contestualmente il codice di accesso alla riunione su Meet della piattaforma dell’Istituto.

I Genitori, utilizzando l’account della piattaforma GSuite del figliolo/a, parteciperanno alla riunione attivata dal Docente nel giorno e all’orario concordato attraverso altro dispositivo. Si prega di rispettare l’orario indicato per evitare di accavallare la propria riunione con quelle precedenti o successive.

I Docenti trascriveranno l’incontro avvenuto sul registro on line Argo, annotandolo sul proprio registro, alla voce didattica, cliccando su Scheda alunno, selezionando la classe, cliccando sul nominativo dell’alunno, selezionando in basso “Incontri scuola-famiglia” ed infine cliccando su segno + , annotare.

Di seguito le istruzioni per accedere a Meet.

Catania, 20.11.2020                                                                                     

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

ISTRUZIONI PER ACCEDERE A MEET

  1. Aprire Chrome,
  2. Uscire da tutti gli eventuali account Google (gmail): (cioè andare sull’icona dell’account google - il cerchio con la lettera all’interno, in alto a destra - cliccare su di essa, cliccare “Esci” e chiudere Chrome),
  3. Riaprire Chrome,
  4. Nella pagina iniziale andare in alto a destra e cliccare sulla scritta Gmail,
  5. Inserire l’account G-suite della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  6. Inserire la password personale e cliccare su Avanti,
  7. Si apre la pagina Mail del proprio account G-suite: questa è immediatamente riconoscibile dall’icona in alto a destra di forma quadrata con all’interno il logo del Lombardo Radice   accompagnato da un’icona rotonda colorata riportante la lettera iniziale del proprio cognome,
  8. Cliccare in alto a destra sul quadrato di 9 puntini   : si aprirà un elenco a tendina con tutte le applicazioni della piattaforma G-suite
  9. Cercare l’icona dell’applicazione “Meet” che ha l’immagine di una piccola telecamera e cliccare su essa,
  10. Cliccare su “partecipa a una riunione”,
  11. Digitare senza lasciare spazi il codice della riunione indicato nella mail del docente,
  12. Cliccare su “continua”,
  13. Cliccare su “partecipa”,
  14. Abilitare il microfono e la videocamera, se richiesto.

L’utilizzo di tablet o di smartphone comporterà la necessità di scaricare l’app MEET dallo store utilizzato dal proprio sistema operativo.