Orientamento in Uscita

“Scuola della Democrazia”

Il liceo G. Lombardo Radice di Catania è stato inserito nella “Scuola della Democrazia”. I paesi europei sono divenuti delle società multiculturali e la questione attuale riguarda la trasmissione e la pratica di valori comuni ai più giovani, integrando e potenziando l’insegnamento dell’educazione civica a scuola. All’interno della suddetta Scuola partecipano professionalità di alto profilo scientifico ed istituzionale sia nazionale sia internazionale.

Durante i suddetti incontri gli alunni potranno assistere ai dibattiti su tematiche inerenti i nuovi orizzonti della formazione, della politica, dell’economia e del mondo del lavoro, nonché delle istituzioni statali ed extra-statali (UE e ONG). Organizzata dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno e dall’ Università di Catania, detta scuola di formazione, quest’anno alla V edizione,  è valevole per la concessione di tre crediti formativi per gli studenti universitari dei Dipartimenti di Scienze della Formazione, di Scienze economiche e di Scienze politiche. La frequenza di almeno due lezioni alla “Scuola della Democrazia” varrà anche per i nostri alunni al fine di ottenere il massimo dei crediti in sede di scrutinio finale. Tali crediti saranno certificati dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno. Le lezioni si terranno prevalentemente il pomeriggio nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio.

Proff. S. Ando’, R. Tufano, G. Fisicaro e V. Sapienza