Quest’anno  nel nostro Istituto è stato avviato il Progetto “Teatro Prime classi  in lingua straniera“, rivolto a tutti gli alunni delle prime classi dei tre Licei del nostro Istituto. Dal 13 al 28 febbraio sono stati attivati tre “ateliers” teatrali in lingua francese, inglese e spagnolo su scelta dello studente. I suddetti laboratori sono stati curati da esperti formatori del Teatro Educazione per gli adolescenti  ed hanno lo scopo di promuovere lo studio delle lingue straniere attraverso la drammatizzazione, il gioco,  e la gestualità.  Tale esperienza motiva gli alunni allo studio della lingua straniera, favorisce le dinamiche di gruppo e migliora la conoscenza del sé. I Formatori sono stati coadiuvati da docenti interni Tutors.

L’attività teatrale si è conclusa con gli spettacoli realizzati dagli alunni:

Spagnolo

“Un lugar para jugar”

creazione e regia  di Andrea Pujades Suarez Pumariega

Tutors:

Prof.ssa  O. Bonardi

Prof. F.  Interlicchia

Francese

“Une Héroïque randonnée”

creazione e regia di   Joel Contival

Tutors:

Prof.ssa R.Sesto

Prof.ssa C.Arena

Prof.ssa R.Bonanno

Inglese

A midsummer night’s dream”

 adattamento e regia di Daniel Zappi

Tutors:

Prof.ssa Malgioglio

Prof.ssa R.Andolina

 

….La città non è il luogo preferito per il gioco, i ragazzi preferiscono distrarsi con facebook, video giochi e a TV…..

ma arriva un momento in cui una casa abbandonata diventa uno spazio per giocare ….

Roger, vecchio militare in pensione diventa la guida di un gruppo di escursionisti . La passeggiata sembra andare per il meglio ma…..il gruppo si perde e come d’incanto ci si ritrova in un mondo fantastico. L’avventura ha il suo inizio….. 

In questa storia  Shakespiriana,  i padri decidono  chi le figlie debbano sposare, il loro rifiuto le può portare  in convento o alla morte. Il Duca di Atene, Teseo, cerca di spiegare a Hernia, che non vuole sposare Demetrio, che non ha altre alternative: o farsi suora o morire . Hernia decide di fuggire con il suo amato Lisandro ……

…..proprio in quei giorni ad Atene una strana compagnia teatrale sta preparando 1 spettacolo da rappresentare alla corte del Duca….. mentre intanto nella foresta degli spiritelli  tramano incantesimi veramente sorprendenti...

 

- Teatro prime classi francese

 

- Teatro prime classi inglese

 

- Teatro prime classi spagnolo