Stampa
Visite: 1884

Scienza e Futuro

Mercoledi 23 Maggio 2012 si è concluso , con l’ ultima lezione, il corso di Scienze nell’ ambito del Progetto: “SCIENZA e FUTURO, diffusione della cultura scientifica”,  tenuto dal docente esperto prof. Massimo Panzica, con la collaborazione della prof.ssa Francesca Catania e del tecnico di laboratorio sig. Rosario Biondi.

Il nostro progetto  “Costruiamo il nanomondo” è nato con lo scopo di fare conoscere le proprietà strutturali e dinamiche di sistemi fisici in scala nanometrica, ossia dalla scala atomica a quella macromolecolare, in cui i sistemi mostrano proprietà ampiamente diverse rispetto a scale più grandi.
I nanosistemi sono stati  direttamente sintetizzati in laboratorio dagli studenti, guidati dal docente esperto,  a partire da reazioni chimiche e sfruttando strategie di costruzione bottom-up e top-down.

Gli studenti hanno realizzato, a completamento del progetto un termometro a cristalli liquidi, e il  I giugno si recheranno a Palermo per la manifestazione conclusiva del Progetto “Scienza e Futuro” che vede coinvolte anche altre scuole della nostra regione. In questa occasione, esporranno a docenti e studenti, il funzionamento del termometro a cristalli liquidi che hanno realizzato nella nostra scuola.

 Gli studenti hanno partecipato con interesse, entusiasmo ed impegno costante alle lezioni laboratoriali  del corso tenute dal prof. Panzica e hanno dato anche il loro contributo nel blog del sito http://www.scienzaefuturo.it/costruiamo-il-nanomondo/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A conclusione del progetto “Diffusione Cultura Scientifica”:”Costruiamo il nanomondo”, nella manifestazione conclusiva tenutasi a Palermo il primo Giugno 2012, i nostri alunni hanno ricevuto una targa di merito per la partecipazione  a questo progetto.

 

 

Hanno partecipato al progetto gli alunni di II C indirizzo scienze umane, le  alunne di II LD Nayomi Herath e Simona Rubino e l’ alunna di ILA Carola Gagliano

 Gli alunni di IIC ILA e IILD vengono premiati nell’ Aula Magna del Lombardo Radice per il progetto Scienza e Futuro- “Costruiamo il nanomondo”