Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.  E’ un pilastro fondamentale della Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle piu’ importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html

 

___________________________________________________________________________________

2016-17

 

PTFD Approvato dal Collegio il 10/09/2016

 

A corredo del PNSD è stato pubblicato il Piano della formazione dei docenti 2016-2019.

Nel documento il ministero assicura più risorse rispetto al passato e una maggiore qualità dei percorsi formativi: dal digitale, alle lingue, dall’alternanza scuola lavoro all’inclusione, alla prevenzione del disagio giovanile, all’autonomia didattica.

Ogni docente avrà un proprio Piano di formazione individuale che entrerà a far parte di un portfolio digitale contenente la storia formativa e professionale dell’insegnante. I bisogni di formazione individuale confluiranno nel Piano di ciascuna scuola: la formazione diventa infatti uno dei cardini del miglioramento dell’offerta formativa.

Secondo il documento presentato il 3 ottobre 2016, ciascun docente sarà inserito in un percorso di miglioramento lungo tutto l’arco delle sua vita professionale: la formazione in servizio diverrebbe un ambiente di apprendimento permanente, un sistema di opportunità di crescita costante per l’intera comunità scolastica.

Ecco il documento competo:

http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_Formazione_3ott.pdf

Nel link sottostante viene proposta una sintesi curata da La tecnica della scuola:

http://www.tecnicadellascuola.it/images/01allegati/Slides_Piano_Formazione_ITA.pdf

 

Link al materiale didattico messo a disposizione degi A.D., frequentanti il corso di formazione al "Turrisi Colonna", dall'esperto formatore prof. Giuseppe Corsaro:

 

1) Narrare col digitale

http://narrarecoldigitale.weebly.com/

 

2) BYOD a scuola

http://byodascuola.weebly.com/

 

3) Ambienti digitali per l’apprendimento

http://classivirtuali.weebly.com/

 

4) Coding a scuola

http://codingascuola.weebly.com/

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                             

 

Link al materiale didattico fornito dal  dal prof. Giuseppe Corsaro ai docenti frequentanti il corso di formazione tenuto al liceo "G. Lombardo Radice" - Catania

 

  http://corsolombardoradice.wordpress.com                                                                                                                 

 

________________________________________________________________________________

2015-16

 

Animatore digitale

 

Corso di formazione 2015_2016

 

Internet_Day