Che cos’è il Safer Internet Day?

Il Safer Internet Day (“Giornata per internet più sicuro”) è una giornata dedicata allasensibilizzazione dei rischi connessi alla navigazione in internet promossa dall’Unione Europeae che ha avuto origine nel 2004.

 

Si tratta di una manifestazione annuale internazionale molto rilevante per gli operatori del settore informatico e della sicurezza, che si tiene in tutto il mondo in collaborazione con l’Unione Europea. In Italia si svolgono centinaia di eventi in tutta italia, comprese Roma e Milano.

Il Safer Internet Day (tenuta il 5 febbraio 2019) aveva lo scopo di incentivare i giovani a un uso consapevole di internet, di promuovere una maggiore conoscenza delle tecnologie online, di formare le nuove generazioni sui pericoli dei contenuti illegali e in generale non desiderati ai quali stare attenti in rete.

Le iniziative fanno capo alla direzione dei rispettivi Safer Internet Center nazionali e oggi coinvolgono oltre 100 Paesi. L’evento si tiene il secondo giorno della seconda settimana di febbraio.

In Italia, la sua organizzazione coinvolge il progetto Generazioni Connesse che coinvolge un gran numero di organismi tra i quali Save the children Italia, la Polizia Postale, Telefono Azzurro, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Firenze e il Movimento Difesa del Cittadino. Con l’abbassarsi dell’età con cui i giovani iniziano a maneggiare smartphone e dispositivi simili, la necessità di formare sui rischi del web è diventata ancora più impellente.

Il tema è stato: “Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te).

 

Safer Internet Day 2019