Compassione Ascolto Assistendo - Immagini gratis su Pixabay

Agli Alunni

Alle Famiglie

OGGETTO: “Sportello di ascolto psicologico”

Si comunica che la dott.ssa Simona Pafumi, psicologa e psicoterapeuta, è stata individuata quale psicologa per il servizio di “Sportello di ascolto”. Coloro che desiderano accedere al servizio potranno effettuare una richiesta in modalità telematica scrivendo all’’indirizzo e-mail    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il suddetto servizio vuole offrire uno spazio di ascolto attraverso colloqui di consulenza e supporto psicologico rivolti agli studenti, alle famiglie e al personale della scuola. In particolare:

• Accogliere e contenere ansie e difficoltà vissute dalle diverse componenti scolastiche (studenti-famiglie-personale della scuola)
  • Offrire uno spazio di ascolto dove gli utenti possano esprimere le emozioni, ansie e paure che influenzano negativamente la quotidianità;
  • Fornire supporto agli insegnanti e alla famiglie degli alunni con disabilità;
  • Migliorare la qualità della vita a scuola con risvolti positivi anche in famiglia;
  • Aumentare la motivazione dei ragazzi allo studio;
  • Accompagnare e sostenere docenti e genitori nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà;
  • Aiutare a capirsi e a conoscersi meglio: attraverso il confronto, l’auto-narrazione e l’ascolto sarà possibile sostituire alla logica dell’azione un processo di mentalizzazione e riflessione;
  • Migliorare il senso di efficacia personale e di autostima;
  • Migliorare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell’identità;
  • Migliorare il rapporto e il dialogo con gli insegnanti;
  • Migliorare le capacità esplorative e progettuali;
  • Prevenire il disagio evolutivo;
  • Individuare situazioni di disagio personale ed eventuale invio a strutture esterne adeguate per le situazioni di grave rischio psicopatologico.

Tuttavia è comunque possibile effettuare la consulenza in presenza presso i locali della scuola, previo appuntamento alla e-mail indicata.

Si allega il modulo consenso informato per l’accesso degli alunni allo sportello psicologico, autorizzazione necessaria usufruire del servizio.

Catania, 16.11.2020