Dal 29 novembre al 6 dicembre 2015, gli studenti della 3LA e 3LC dell'indirizzo Internazionale del nostro Istituto, accompagnati dalle professoresse G.Gómez, O.Piazzese e A.Rubicondo, hanno realizzato uno Stage artistico-letterario a Madrid con alloggio presso il Centro Intercambios Escolares (CIE). Sono state realizzate diverse attività didattiche gestite e monitorate dai docenti del CIE, come visite ai Musei madrileni de El Prado e del Reina Sofia, el Monasterio de San Lorenzo del Escorial, El Palacio Real, la Universidad de Alcalá de Henares in cui gli studenti hanno partecipato non solo come fruitori passivi ma realizzando ricerche all'interno dei musei. Le analisi di opere come "Las meninas" di Velázquez o "El dos de mayo" o "El tres de mayo" de Goya studiate in classe, hanno trovato riscontro personale al momento della visione dal vivo.Sono stati realizzati dei percorsi tematici come "el Madrid de los Austrias" e "el Madrid de los Borbones" preparati preventivamente a scuola prima della partenza e poi sapientemente guidati dagli operatori della struttura spagnola. E' stato tenuto per tutta la durata un Diario di bordo in cui ciascuno degli allievi appuntava via via le impressioni, gli aspetti positivi e quelli negativi del viaggio. Al rientro sono state effettuate  verifiche scritte e orali sui luoghi visitati, i quadri studiati e la storia di Madrid oggetto del viaggio.