Il gruppo teatrale in lingua francese del liceo Lombardo Radice, dopo aver partecipato al XVII Festival Internazionale del Teatro Francofono di Catania con la pièce "Flexible hop hop", la cui regia é stata curata dalle professoresse Arena e Bonanno Conti, è stato invitato al XIV Festival del Teatro Francofono di Belgrado.

In compagnia di gruppi provenienti da Paesi come Serbia, Montenegro, Romania e Turchia, le alunne del nostro liceo  hanno trascorso tre giorni presso il teatro "Carte Blanche" a recitare e ad assistere alle pièces presentate dagli altri studenti.

Nei momenti liberi tre ragazze serbe dell'Università di Belgrado hanno accompagnato le studentesse e i professori a visitare le bellezze artistiche e paesaggistiche della città.

Le alunne Simona Coniglione, Giorgia Giardinaro, Sefora Guagliardo, Maria Antonietta Petralia e Diletta Capizzi accompagnate dalla Professoressa Arena hanno vissuto un'esperienza indimenticabile grazie all'accoglienza dei professori e degli alunni dell'Institut Français di Belgrado e all'armonia creata all'interno del convitto Zmaj di Zemun.

Le alunne hanno avuto la possibilità non solo di migliorare la lingua francese ma anche di parlare in inglese, spagnolo e  familiarizzare con la lingua serba.

Inoltre un’alunna del nostro liceo, Giorgia Giardinaro,  ha vinto il primo premio come migliore attrice non protagonista.

Il gruppo teatrale ha partecipato, sempre in questo anno scolastico, anche al XVIII Festival Francofono di Catania con una nuova pièce "Pas de Panique" di Joel Contival ed è stato invitato per l'anno prossimo a partecipare al Festival Francofono della città Trois Rivière del Canada.

prof.ssa Arena Carmela