RACCONTI DI SCUOLA

La costruzione di un digital storytelling.

Un’esperienza di Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), un viaggio di istruzione, uno scambio tra licei appartenenti a regioni diverse: tutto questo dal punto di vista organizzativo è “Racconti di scuola”, progetto che ha impegnato la 5LF del liceo “G. Lombardo Radice” di Catania, guidata dal prof. Alberto Bertino, e la 4BSA del liceo “M. Curie” di Pinerolo, guidata dal prof. Stefano Rossetti.

L’esperienza è stata scandita da due momenti-chiave: la visita degli studenti pinerolesi a Catania (svoltasi all’inizio di novembre 2018), e quella dei catanesi a Pinerolo (svoltasi all’inizio di marzo 2019). Lo scopo è stato consentire la costruzione di un video, che narrasse la realtà della scuola senza intermediazioni esterne: una narrazione, dunque, da parte di chi vive la scuola ogni giorno, realizzata attraverso l’uso consapevole dei mezzi digitali, che sarebbero naturali agli appartenenti alle giovani generazioni. Ma le finalità sono state molto più articolate e il patrimonio umano e culturale che si è accumulato passa attraverso la fusione delle due classi che sono diventate una consapevole e attiva comunità ermeneutica.

 

https://www.laletteraturaenoi.it/index.php/interpretazione-e-noi/930-la-scuola-non-%C3%A8-fiction-racconto-video-senza-autonomia-rinforzata.html

 

https://drive.google.com/file/d/1PvwlRsdtTctf6PANJzQEIO3K-nGaT00z/view?usp=sharing