Si è tenuto giorno 8 Novembre alle ore 12.00, presso la piattaforma online Meet di Gesuite del Lombardo Radice di Catania, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Arte dal titolo “Eau de Voilette – raccordi per crescere insieme” a cura dello storico, critico dell’arte e Prof.ssa Giuseppina Radice.
L’incontro ha rappresentato l'occasione propizia sia per creare un ponte tra culture e generazioni diverse, sia per sottolineare e valorizzare le differenze di generi donna - uomo.
Eau de Voilette vuole quindi offrire alle più giovani generazioni una sorta di ‘atlante delle qualità’ umane, semplici, positive che possano servire da esempio e incoraggiare alla speranza.
Il progetto è una raccolta di testimonianze ed è composto da 3 momenti:
- Il primo momento Eau de voilette, alle donne con la mente e con il cuore, ha raccolto le testimonianze dedicate alle donne;
- Il secondo momento Eau de voilette, agli uomini con le qualità, ha raccolto le testimonianze dedicate agli uomini;
- Il terzo momento è stato presentato oggi 8 Novembre e si intitola Eau de Voilette, RACCORDI per crescere insieme. L’iniziativa si propone di raccogliere le testimonianze di ogni studente e studentessa sulla riflessione di una qualità riscontrata nei propri ricordi o idea di uomo o di donna; (che può essere uno scrittore o scrittrice, un'artista, un poeta o poetessa, un o una protagonista di un film, un personaggio dei fumetti, uno scienziato ect...).
Queste riflessioni dovranno essere inviate dagli studenti aderenti all’iniziativa all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 Dicembre 2021. Successivamente le riflessioni saranno pubblicate a totali spese della scrittrice nel suo terzo volume Eau de Voilette.