Il Liceo G. Lombardo Radice ha partecipato alla SERR 2021 Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la più grande campagna di sensibilizzazione ambientale sui rifiuti in Europa.

Alla tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021 con il focus tematico Comunità circolari e il motto “Salta in sella per un mondo senza rifiuti”, il liceo G. Lombardo Radice ha partecipato con l’entusiasmo di sempre, nonostante la crisi sanitaria.

Nell’ambito delle azioni coordinate per la riduzione dei rifiuti promosse dal Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, il Lombardo Radice si propone come “circular school” attraverso l’azione “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” per guardare al futuro, in un mondo migliore per tutti noi!

Durante l’intera settimana, la comunità scolastica  e le famiglie sono state così impegnate in diverse iniziative di economia circolare mettendo in atto una serie di interventi e procedure sul tema rifiuti e salvaguardia ambientale.

Ecco le attività svolte.

• Webinar del 26 Novembre 2021. Dalle 9:00 alle 11:00, sulla piattaforma didattica Google Workspace for Education dell’Istituto, studentesse e studenti hanno incontrato alcuni degli attori della comunità circolare con cui il Lombardo Radice ha collaborato nell’arco della settimana con lo spirito di una responsabilità condivisa nella lotta contro gli sprechi.

Ha moderato il webinar la prof.ssa Mariapina Natoli, action developer dell’azione SERR.
Hanno presenziato:
- la Dirigente Scolastica, professoressa Concetta Mosca, che ha introdotto i lavori e, con il suo intervento, ha voluto porre l’attenzione sulla funzione didattica e formativa in Educazione civica della partecipazione del nostro Istituto alla campagna europea di comunicazione e sensibilizzazione ambientale quale è la SERR;
- il Dott. Giuseppe Mazzaglia, storico, saggista, nonché funzionario Direttivo della Regione Sicilia che ha proposto un approccio storico della “rifiutologia”  così come descritto nella sua monografia dal titolo “I Rifiuti nella Storia. Dalla Preistoria ai giorni nostri”;
- il Colonnello Danilo Fuochi, già Ufficiale della Marina Militare e il dott. Giuseppe Zuccarello, già Direttore dell’Azienda Sanitaria di Catania, entrambi soci del Lions Club Catania Nord che è anche service della Raccolta Occhiali Usati, i quali hanno espresso la massima sensibilità del Club verso iniziative che prevedono il coinvolgimento dei giovani quali rappresentati della forza del futuro e hanno fornito le informazioni sull’attività svolta valorizzando la mission cui il Lombardo Radice sta partecipando come punto di raccolta degli occhiali usati;
- Antonio Sinatra, referente di PlasticFree per il comune di Catania che ha voluto sensibilizzare studentesse, studenti e docenti sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide e sugli eventi di  raccolta organizzati nella città di Catania;
- la dott.ssa Agata Maugeri, socia di Legambiente Catania che ha presentato il progetto "100 alberi per Catania” atto a finanziare l’acquisto di alberi e la loro messa a dimora nelle aree urbane catanesi e nel nostro Istituto.

L’iniziativa ha destato l’attenzione delle studentesse, degli studenti e dei docenti, gli interventi dei relatori hanno stimolato tutti i partecipanti rendendo la discussione ampia e articolata dando spunti per chiarimenti e approfondimenti di qualità.

• Raccolta di occhiali usati nel nostro Istituto. Le scatole di raccolta fornite dal Lions Club Catania Nord sono state poste agli ingressi di via Imperia e di via San Filippo Neri per la sede centrale, agli ingressi della sede di via del Bosco e della sede di Gravina.
  • Evento di raccolta PlasticFree Catania del 5 Dicembre 2021 (evento del 28 Novembre rimandato, causa mal tempo) presso il Lido Le Palme alla playa di Catania.

Hanno aderito, partecipando con grande entusiasmo e senso civico,  studentesse e studenti delle classi:

• 3LAic, 3A, 4LB, 5SA
  • Progetto di Legambiente Catania "100 alberi per Catania”.

Hanno aderito studentesse e studenti delle classi:

• 1B, 1D, 1E, 1LAic, 1LD, 1LE, 1SA, 1SC
    • 2LB, 2LD, 2LF, 2SA
    • 3LF
  • Dal 20 al 28 Novembre 2021, le studentesse e gli studenti, guidati dai docenti, hanno sviluppato un ventaglio variegato di idee sulla circolarità attraverso il coinvolgimento emotivo, le riflessioni personali, la raccolta di impressioni, sensazioni, pareri, domande, informazioni ed analisi che hanno condotto all’elaborazione di lavori che sono stati raccontati e divulgati attraverso un’azione social sul sito web, canale Facebook e YouTube dell’Istituto, sui canali social del DAR Regione Siciliana e della SERR e di tutti gli attori della nostra comunità circolare.

Hanno partecipato le classi:

• 1C, 1D, 1E, 1LAic, 1LB, 1LD
    • 2C, 2LB, 2LCic, 2LD, 2LG
    • 3A, 3LAic, 3LB, 3LD
    • 4C, 4LF

egregiamente guidate dalle seguenti proff.sse: Sabina Ascanio, Mattea Bisignani, Annalisa Caiola, Irene Catalano, Roberta Catra, Giuseppina Condorelli, Patrizia Curatolo, Silvana Di Gregorio, Grazia Giuffrida, Mariapia Impellizzeri, Gabriella Li Volsi, Giuseppina Lo Giudice, Grazia Mauceri, Mariapina Natoli, Lucia Privitera.

Si ringraziano il Dott. Giuseppe Mazzaglia,  Legambiente Catania, Lions Club Catania Nord e PlastiFree Catania per la collaborazione alla realizzazione della nostra “circular school”.

Si ringrazia il DAR Regione Siciliana, AICA e tutti  membri promotori della SERR.

Per accedere ai numerosi lavori cliccare sul seguente link o inquadrare il QR code.. Buona lettura e buona visione!!!