Stampa
Visite: 5789

 

Il Liceo “Lombardo Radice” e i suoi primi 5 anni di Cambridge International School

 

Con gli Esami di Stato dell'a.s. 2017/18 si è concluso il primo ciclo della Cambridge International School presso il Liceo “Lombardo Radice” di Catania. Le due classi pioniere hanno ottenuto risultati lusinghieri. Su un totale di quaranta neo-diplomati, ben dodici studenti hanno infatti ottenuto il massimo punteggio, di cui cinque con lode. A questi brillanti risultati, si aggiungono quelli raggiunti durante il percorso scolastico.

Nei cinque anni trascorsi a scuola, i ragazzi della 5LA e della 5LC hanno infatti sostenuto e superato gli esami Cambridge IGCSE di French, Spanish, Geography e Mathematics e ottenuto le certificazioni linguistiche nelle tre lingue straniere studiate, raggiungendo il livello C1 del QCER, il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Le conoscenze e competenze delle materie che seguono i programmi IGCSE sono stabilite nei rispettivi syllabus, cioè i programmi che ogni anno l’Università di Cambridge redige e invia alle scuole collegate.

L’impianto didattico pianificato dal Liceo “Lombardo Radice” prevede lo studio integrato di tali syllabus e dei programmi italiani convogliati negli esami sopra menzionati. La valutazione degli esami viene effettuata in modo anonimo e imparziale direttamente in Inghilterra. Gli esami si svolgono nella stessa ora e nello stesso giorno presso tutte le Cambridge International Schools del mondo, secondo procedure rigorose e uniformi.

 La scelta di diventare una Cambridge International School è nata dal desiderio di permettere agli alunni di imparare ad usare le proprie conoscenze in un contesto di work in progress attraverso un metodo di lavoro che consente di maturare sicurezza e coinvolgimento attivo nel percorso scolastico; di potenziare le abilità comunicative nella microlingua; di fornire competenze che aprono più ampie prospettive nel mondo del lavoro in Italia e all'estero; di favorire una formazione proiettata in dimensione europea; di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving tipico del sistema scolastico anglosassone.

 Tali risultati sono stati ottenuti grazie all'azione sinergica tra i docenti di lingua inglese (G.Giuffrida e E.Valente) e i docenti curriculari che tutti insieme sono entrati nello spirito della peculiarità delle scuole Cambridge. Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti dell'indirizzo, che con la loro preparazione e spirito di abnegazione sono riusciti a fare superare brillantemente gli esami IGCSE di French, Spanish, Geography e Mathematics.

Orgogliosi dei risultati ottenuti dai ragazzi e del lavoro svolto da tutti noi, ci auguriamo che i traguardi raggiunti finora possano essere i primi di una lunga serie. Ad maiora.

 

Le referenti della Cambridge International School
del Liceo “Lombardo Radice
A. Rubicondo, M. Franchino, R. Andolina