Alla Comunità scolastica

Alle Famiglie

Ai Referenti Covid

Oggetto: Avvio attività didattiche A.S. 2022/2023 – Disposizioni tecniche, normative e legislative per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico

I presupposti da tenere in considerazione per i futuri interventi nel setting scolastico, in relazione al quadro epidemiologico ad alle evidenze progressivamente disponibili, consistono nella necessità di garantire la continuità scolastica in presenza e di prevedere il minimo impatto nelle misure di mitigazione sulle attività scolastiche.

Allo stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica, si prevedono quindi misure standard di prevenzione da garantire per l’avvio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio, prevedendo un’adeguata preparazione degli istituti scolastici, che renda possibile un’attivazione rapida delle misure al bisogno.

Nei documenti in allegato alla presente:

-        Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) - Versione 5 agosto 2022;

• Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023 – nota MI del 19 agosto 2022,

vengono fornite le indicazioni di riferimento, all’interno di specifiche tabelle e ulteriori link di riferimento, per la pianificazione delle attività scolastiche dell’anno scolastico, che investono i diversi attori del complesso mondo dell’istruzione (studenti, famiglie ed Enti Locali compresi).

Si invitano tutti i soggetti in indirizzo a prenderne visione e a provvedere, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, nel rispetto dei tempi e dei modi ivi indicati.

Nei casi di accertata positività, la comunicazione dovrà essere tempestivamente comunicata via mail ai referenti Covid utilizzando l’indirizzo dedicato:

e utilizzando il seguente format:

Nome e Cognome:

Classe:

Data tampone:

Copia tampone:

Il tampone per la riammissione, invece, andrà inviato oltre che alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Le misure indicate possono essere successivamente mutate ed integrate su disposizione dell’autorità sanitaria, in relazione al mutare del quadro epidemiologico.

Catania lì, 26-09-2022