Circolare n. 46

 

Ai Docenti
Agli alunni

Oggetto:  Concorso nazionale di poesia Giulio Einaudi – Torre D’Argento

 

L’Associazione culturale “Paternò News”, in collaborazione con la città di Paternò che nel 1993  ha conferito al Dott. Giulio Einaudi la Cittadinanza Onoraria, dedica all’illustre cittadino onorario un concorso di poesia nazionale.

Il tema del concorso trae ispirazione da una frase, pronunciata dall’illustre personaggio, che recita:

 

Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l’intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro, di una scultura o un monumento, quel testo ti arricchisce non solo nell’immediato ma ti muta nell’essenza.

 

E’ nel ricordo di queste parole che l’Associazione culturale suddetta bandisce il concorso al quale gli alunni possono partecipare con un massimo di 3 poesie (di lunghezza non superiore ai 30 versi) in lingua italiana  a tema libero purchè inedite.
I testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 novembre 2013.
Saranno premiati i primi tre classificati con una targa rappresentativa dell’evento e la pubblicazione in un’antologia edita ad hoc.
La premiazione avrà luogo il 14 dicembre 2013 presso la Biblioteca Comunale di Paternò.

Per ulteriori informazioni, gli alunni interessati possono rivolgersi alla Prof.ssa Patrizia Curatolo.

 

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

                                                                                                                   

Catania,  10/10/2013