Circolare N. 66

 Oggetto: Concorso Nazionale Immagini per la Terra “DA COSA (RI)NASCE COSA”. 

 

Immagini per la Terra è il concorso di educazione ambientale, aperto a studenti e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane presenti sul territorio nazionale.

L’iniziativavanta ventuno anni di successi, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ogni anno si chiede alle scuole di approfondire uno specifico tema ambientale e di seguire un percorso formativo e didattico che porterà alla realizzazione di un’opera.

Per l’annoscolastico 2013/2014 il tema è legato ai rifiuti, il titolo di questa edizione è “Da cosa (ri)nasce cosa”. Il concorso vuole accompagnare il lavoro di insegnanti e studenti affinché riflettano sul ciclo di vita delle merci, con l’intento di condurli al superamento del concetto di rifiuto, per arrivare alla sua valorizzazione come risorsa.

Si chiede alle classidi produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione: è possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori, che dovranno pervenire entro il 31 marzo 2014,  saranno sottoposti al giudizio di una commissione di specialisti composta da giornalisti, artisti, esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola.

Gli istituti vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali, e una delegazione potrà essere ricevuta dal Presidente della Repubblica in una tradizionale cerimonia di premiazione.

A tutti gli studenti che parteciperanno al concorso verrà inviato un diploma nominativo. 

 Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Francesca Santonocito.

 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania, 16/10/2013