CIRCOLARE N. 78
Ai docenti e agli studenti.
OGGETTO: PREMIO “INVENTIAMO UNA BANCONOTA”
Si comunica che La Banca d’Italia e la Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca istituiscono per l’anno scolastico 2013-2014 il Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”.
L’iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti e i loro insegnanti in un percorso storico-artistico di studio e ricerca, possibilmente integrato nella normale attività didattica, finalizzato alla realizzazione del bozzetto di una banconota “immaginaria”. La partecipazione è riservata alle singole classi e dovrà ispirarsi ai valori e alla storia dell’Europa, secondo le indicazioni tematiche e tecniche contenute nel Regolamento allegato.
Le classi aderenti potranno avvalersi, per la loro preparazione, del supporto e degli strumenti messi a disposizione dalla Banca d’Italia, in particolare del sito web https://premioscuola.bancaditalia.it, creato appositamente per il Concorso e per favorire il lavoro delle scuole.
Il termine per la presentazione dei progetti, accompagnati da una relazione accompagnatoria e dalla scheda di partecipazione (Allegato 3 del Regolamento) è fissato al 31 gennaio 2014.
Le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno optare anche per l’elaborazione del bozzetto con tecniche digitali. In questo caso dovranno trasmettere l’elaborato e i rispettivi allegati servendosi dell’apposita applicazione informatica che la Banca d’Italia rilascerà in un secondo momento; l’avviso di disponibilità sarà pubblicato sul sito della Banca d’Italia: www.bancaditalia.it.
La selezione dei tre lavori vincitori, uno per ogni categoria - scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado - avverrà entro l’ultima decade di aprile 2014. Le classi vincitrici saranno premiate a Roma, presso l’Amministrazione centrale della Banca d’Italia, e avranno la possibilità di visitare il Servizio fabbricazione carte valori.
Gli Istituti scolastici premiati riceveranno un contributo in denaro di diecimila euro, da utilizzare per attività didattiche.
Tutte le modalità di partecipazione e di svolgimento del Premio, le tematiche da sviluppare e le caratteristiche tecniche del bozzetto, distinte per le tre categorie, sono contenute nel Regolamento e nel sito già citato: https://premioscuola.bancaditalia.it.
Per assistenza o per altri chiarimenti ci si può rivolgere agli Uffici preposti della Banca d’Italia, scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino
Catania, 28/10/2013.