Agli alunni delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE.

Oggetto:Ciclo di incontri sulla poesia italiana del Novecento.

Si informano i docenti e gli alunni dell’Istituto che, nei mesi di marzo e aprile, si terranno in Aula Magna cinque lezioni-conferenza sulla poesia italiana novecentesca, rivolte espressamente alle classi quinte quale preparazione agli Esami di Stato, ma aperte a tutti gli interessati, purché realmente motivati a seguire gli incontri con la dovuta attenzione e partecipazione.

Le conferenze avranno la durata complessiva di circa due ore (dalle ore 14.45 alle 16.45) e saranno tenute da docenti e dottori di ricerca, afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM, Università degli Studi di Catania) e/o al comitato catanese della “Società Dante Alighieri”, secondo il calendario sotto indicato:

• Antonio Sichera, A partire dai Mari del Sud: Cesare Pavese poeta (15 marzo).
  • Dario Stazzone, «Non padre, ma umile fratello». Pasolini poeta (22 marzo).
  • Pietro Russo, Vittorio Sereni tra Petrarca e l'ermetismo: Frontiera e Diario d'Algeria (1 aprile)
  • Mariagiovanna Italia, «Né memoria, né immagine, né sogno». Le influenze petrarchesche nella poesia di Mario Luzi (15 aprile)
  • Giancarlo Russo, Attraverso il Novecento: profondità e leggerezza nella poesia di Giorgio Caproni (29 aprile).

Gli alunni del triennio che parteciperanno regolarmente agli incontri, al termine del corso riceveranno - se in regola col versamento dei contributi scolastici - un attestato di partecipazione (in cui sarà certificato l’effettivo numero di ore di corso frequentate), valutabile come credito formativo, previa approvazione del Consiglio di Classe.

I docenti di Lettere sono pregati di comunicare i nominativi degli alunni partecipanti (indicando anche due indirizzi e-mail degli studenti per ciascuna classe) alla prof.ssa Novella Primo, referente del progetto, entro l’8 marzo p.v.

Catania, 01/03/2016