Circolare N. 59

Ai docenti
Agli alunni
Al personale Ata

 Oggetto: Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca invita ad aderire all’iniziativa di cui all’oggetto che si svolgerà contemporaneamente nelle scuole italiane a partire dal pomeriggio di  giorno 21 novembre e proseguirà il mattino di giorno 22 novembre.

Si prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

La scrivente auspica che tutta la comunità scolastica (docenti, personale ATA, studentesse e studenti e famiglie) partecipi attivamente.

 

A titolo esemplificativo possono essere realizzate attività di:

- performance interartistiche e interdisciplinari: teatro-danza, musica e movimento, video e installazioni artistiche di ogni genere e di ogni cultura, arte pubblica relazionale, improvvisazione musicale, ecc.;

- mostre, letture poetiche e letterarie, scrittura creativa, attività di produzione cinematografica e teatrale;

 

Tutte le iniziative che verranno promosse saranno caricate sull’apposita piattaforma on line del Ministero dell’istruzione.

Il Ministero bandisce apposito concorso.

Per partecipare al suddetto concorso bisognerà elaborare un videoclip rappresentativo dell’evento o delle attività realizzate e caricarlo sulla piattaforma on line http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ nella sezione che sarà appositamente attivata per l’iniziativa. I videoclip ammissibili alla presente procedura dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  1. a) essere prodotti nel formato .mp4, con una dimensione massima di 2GB. Nel caso in cui la dimensione dovesse risultare superiore a quella consentita si suggerisce di indicare un link esterno accessibile;
  2. b) consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Nessun parli…”, raccontato eventualmente anche dal punto di vista delle studentesse e degli studenti attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione;
  3. c) avere una durata minima di 30 secondi e una durata massima di 180 secondi, titoli compresi;
  4. d) devono caratterizzarsi anche per essere stati realizzati con una soluzione tecnica particolarmente innovativa;

 

Alle istituzioni scolastiche collocate nei primi sei posti della graduatoria saranno corrisposti sei premi in denaro da utilizzare per la realizzazione di progetti innovativi in materia artistica e musicale.

 

Per verificare la possibilità di realizzazione dell’attività proposta, è indispensabile conoscere la disponibilità degli studenti, dei docenti e del personale ATA.

Tutti coloro i quali desiderassero aderire esibendosi in varie attività, precedentemente elencate, devono darne comunicazione ai proff. Bertino, Cunsolo, Torrisi nel più breve tempo possibile, in modo da poter verificare se la nostra scuola può aderire all’iniziativa e,  in caso positivo,  per permettere la organizzazione dell’evento.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  04.10.2017