AGLI  STUDENTI CLASSI 4^ E  5^

OGGETTO:  II GIORNATA LOMBARDO RADICE

Si  comunica ai docenti di Italiano ed  agli studenti delle classi 4^ e 5^, che il 20 aprile 2012, in occasione della II Giornata Lombardo Radice, avrà luogo  presso l’Aula Magna del Liceo “G. Lombardo Radice” di Catania , il  Convegno:

Gli anni perduti, uno sguardo sulla Natàca di Vitaliano Brancati”

Saranno relatori:

prof.ssa Rita Verdirame, docente ordinario di letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania

prof. Antonio Di Grado, docente ordinario di letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania

dott.ssa Anna Carta, ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania

Silvana La Spina, scrittrice

Angelo Scandurra, poeta ed editore

Sarà presente Antonia Brancati, scrittrice e produttrice teatrale, figlia dello scrittore che offrirà una testimonianza d’eccezione.

Il convegno si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, secondo un programma che verrà comunicato in dettaglio. Le scuole che manifesteranno l’intenzione di partecipare al convegno, dovranno fornire elenco completo degli studenti partecipanti e del docente referente all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 4 aprile 2012.

E' stato istituito un premio per gli studenti, chiamati a dare una loro personale visione, attraverso foto, video, grafica o saggi, sul tema “Il  tempo perduto a…”.

Gli autori dei tre lavori migliori, secondo insindacabile giudizio dell’apposita Commissione (composta da: Pietrina Paladino, Alberto Bertino, Patrizia Curatolo, Carmelo Nicosia, Angelo Scandurra, Gabriella Vasquez) saranno premiati il 20 aprile al termine dei lavori del Convegno.

Verranno corrisposti i seguenti premi in buoni libro:

I classificato € 500,00 (Cinquecento)

II classificato € 300 (Trecento)

III classificato € 150 (Centocinquanta)

La consegna dei lavori deve avvenire entro e non oltre il 10 Aprile 2012, presso la Presidenza del Liceo “G. Lombardo Radice” (via Imperia, 21, Catania), in busta chiusa, indirizzata a: Presidente Commissione giudicatrice Premio “Il Tempo perduto a…”.

Ogni opera  dovrà essere accompagnata da una scheda con l’indicazione del  nome, cognome, Istituto di provenienza, classe frequentata, sintetica  presentazione del proprio lavoro.

Per qualsivoglia ulteriore informazione ci si può rivolgere ai proff. Alberto Bertino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Patrizia Curatolo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), organizzatori del Convegno.

Il  Dirigente Scolastico

Catania, 15.03.2012