AI  DOCENTI DI LETTERE
      AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE

Oggetto: La “Dante” al L. Radice. Seminari  del Novecento

La Società “Dante Alighieri”, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, propone incontri di approfondimento su autori della letteratura italiana del Novecento tenuti da dottori di ricerca in italianistica. Tali incontri si svolgeranno in aula magna dalle ore 15.00 alle 17.00.

Tenuto conto del valore culturale del progetto e della prevedibile ricaduta didattica, si invitano gli studenti di tutte le classi quarte e quinte ad una viva ed  attiva   partecipazione.

Calendario degli incontri:

Antonio Di Silvestro

La Lupa di Verga: dalla narrativa al teatro

Dario Stazzone

La Catania di De Roberto: tra letteratura , arte e fotografia

Bartolo Calderone

Umberto Saba: da Trieste all’Europa

3 maggio

Nadia Rosso

“Era una notte buia e tempestosa”: Calvino e la letteratura/scrittura

7 maggio

Maria Rizzarelli

“Vuote le mani, ma pieni gli occhi nel ricordo di lei”: conversazione illustrata di Vittoriani e Sciascia

11 maggio

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente referente del corso prof.ssa  N. Primo.

Catania,    26.03.2012