Circolare N. 375

Ai Docenti di lingue e agli alunni delle quinte classi  

del Liceo linguistico ordinario,ad  indirizzo Cambridge International School e del Les

SEDE CENTRALE e GRAVINA

 

 

OGGETTO:  CERTILINGUA® - Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali PER  STUDENTI. 

 

Si informano gli studenti e i docenti di lingua delle classi quinte che, come ogni anno, l’USR Sicilia aderirà al Progetto CertiLingua® Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences”, nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera.

Il Label CertiLingua® , è un  riconoscimento agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, al termine della sessione degli Esami di Stato dell’a.s. 2020/2021, dimostrino di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
  • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio oppure per almeno 140 ore di lezione negli ultimi quattro anni delle scuole secondarie di II° grado ;
  • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti agli Standard CertiLingua di Eccellenza nelle Competenze Interculturali richiamati nel Compendium CertiLingua®;

Il possesso dell’attestato CertiLingua® rappresenta un valore aggiunto nella formazione linguistica e interculturale del candidato.

Gli studenti interessati, in possesso dei suddetti requisiti, sono invitati giovedì 6 maggio alle ore 16:00

a un colloquio informativo sulla piattaforma Gsuite, app.Meet , codice certilingua , durante il quale la prof.ssa Franchino fornirà tutte le informazioni relative al progetto.

I partecipanti sono pregati di comunicare alla professoressa la propria partecipazione tramite email entro mercoledì    5 maggio.   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

La F. S.

Prof.ssa  Maria Franchino                                                              

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino