Circolare N. 73

Ai Docenti
Agli Studenti

Oggetto: Celebrazioni del 2 e del 4 Ottobre

2 Ottobre, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NON VIOLENZA

4 Ottobre, GIORNATA DEL DONO, DELLA PACE, DELLA FRATERNITÀ E DEL DIALOGO TRA APPARTENENTI A CULTURE E RELIGIONI DIVERSE.

In occasione delle giornate di cui all’oggetto, istituzionalmente volute e per le quali il ministero invita a lavorare, il dipartimento di religione propone, ai docenti interessati, di svolgere da giorno 4 a giorno 8 Ottobre, attività che permettano agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto di riflettere sui temi della non violenza,  della pace e del dialogo, promuovendo incontri, dibattiti, proiezioni di filmati atti a suscitare interesse e desiderio di approfondimento di temi sempre attuali quali la pratica della non violenza, del dono e dell’inclusività, in una società che purtroppo è violenta a più livelli: verbale, iconografico, mediatico, etc… Si suggeriscono testi di Aldo Capitini, Gandhi, M. Luther King, G. La Pira, Dalai Lama. Ma anche filmati del dialogo interreligioso  svolto ad Assisi, voluto nell’86 da papa Giovanni Paolo II; Lettura di alcuni punti dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco; letture di alcune “Lettere dal carcere” di Nelson Mandela, etc. 

Quanto letto, visto e discusso in classe dovrà divenire buona pratica, affinché passi il messaggio che quanto studiato ha valore se realmente praticato. 

 Catania, lì 04.10.2021

 IL Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3.c.2, D.Lgs 39/93