Agli alunni di tutte le classi
Ai loro genitori

Oggetto: Istruzioni per la presentazione delle liste dei candidati al Consiglio d'Istituto per la componente alunni e alla Consulta giovanile provinciale

A seguito della circolare N. 76 del 6/10/2021 si riportano le istruzioni per lo svolgimento delle elezioni il 25/10/2021 dei rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto, per la sola componente alunni (Nota MIUR 24032 del 06/10/2021) e della Consulta giovanile provinciale (Nota MIUR 0002046 del 20/09/2021).

I componenti da eleggere saranno:

• quattro per la componente alunni del Consiglio d’Istituto;

• due per la Consulta giovanile provinciale

Per eleggere i rappresentanti è prevista la presentazione di una o più liste completate in ogni loro parte:

• Consiglio d’Istituto (componenti alunni): candidati da un minimo di 1 a un massimo di 8 alunni dell’Istituto; sottoscrittori e presentatori almeno 20 studenti/elettori;

• Consulta giovanile provinciale: candidati da un minimo di 1 a 4 alunni dell’Istituto; sottoscrittori e presentatori almeno 20 studenti/elettori.

Stabilisce che:

dalle h 9:00 dell’8 Ottobre 2021 alle h 12:00 del 14 Ottobre 2021,

utilizzando la modulistica allegata alla presente circolare.

• ogni lista dovrà essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Alla lista che per prima avrà completato l’invio della modulistica richiesta, la Commissione elettorale assegnerà il N° 1, le altre liste verranno contrassegnate da un numero successivo, nel rispetto dell’invio di quanto richiesto.

Le liste dei candidati devono riportare:

• Una dichiarazione in cui i candidati accettano la candidatura e una dichiarazione di non far parte di altre liste della stessa componente [Modello 1].

• L’elenco contenente le firme dei presentatori della lista [Modello 2].

• L’elenco dei candidati, contrassegnati da un numero arabo progressivo e indicanti, nome, cognome, luogo e data di nascita [Modello 3].

Inoltre:

• le liste NON possono essere presentate dai candidati;

• nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere presente in più liste;

• possono essere sottoscritte dai membri della commissione elettorale;

• i presentatori di lista NON possono essere candidati;

• le firme di accettazione dei candidati e quelle dei presentatori delle liste dovranno avere in allegato le copie delle carte d’identità dei candidati e dei presentatori di lista;

• il documento di identità in corso di validità allegato ha valore di firma.

Il Dirigente Scolastico e i collaboratori, prof.sse Silvana Di Gregorio, Valentina La Villa, Maria Pia Filì, Lucia Mirabella (componenti della commissione elettorale) provvederanno successivamente alla verifica della regolarità delle liste presentate.

Si ribadisce che tutta la documentazione, le liste, l’elenco dei candidati, le dichiarazioni di accettazione delle candidature e l’elenco dei presentatori e le copie della carta d’identità dovranno essere inviati tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si allega modulistica

Catania 7/10/2021