Circolare N. 184 


Ai docenti  della classe 3 D
agli alunni classe 3D e per loro tramite ai genitori

Oggetto: Visita e laboratorio didattico presso il Monastero dei Benedettini di Catania

Si comunica che, nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, previste nel PTOF e come indicato nei percorsi di Educazione civica dal CdC, mercoledì 1 Dicembre p.v. la classe 3 D  effettuerà una visita e un laboratorio didattico presso il Monastero dei Benedettini di Catania, avente come tema: “Il sigillo spezzato dei Benedettini”. 

Gli studenti, muniti di Green Pass, si recheranno autonomamente alle ore 9.00 nel luogo indicato, previa autorizzazione dei genitori, dove troveranno ad attenderli la prof.ssa Concetta Stefania Caputo.

I partecipanti saranno coinvolti in un avvincente puzzle role game per scoprire non solo gli ambienti più significativi del monastero, ma anche per ricostruire insieme, tramite il gioco, la drammatizzazione, la cooperazione tra compagni, la storia del monastero e dei personaggi che lo hanno vissuto: il gioco di ruolo intende rendere i partecipanti protagonisti attivi dell’esperienza didattica per far vivere loro un’esperienza positiva, memorabile e altamente educativa. 

L’attività, inoltre, vuole sensibilizzare gli adolescenti ai temi della tutela, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale e all’importanza delle professioni del settore della cultura.

Il costo del biglietto è di 8 euro (140 euro per classe, come da locandina Http://www.officineculturali.net/docs/oc-brochure-ii-grado.pdf) 

Alla fine della visita e completato il laboratorio didattico, e comunque non prima delle ore 12.45, gli studenti verranno licenziati.

Catania, 24/11/2021                                              

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta Mosca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,
comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993