Alle Studentesse e agli Studenti,
alle Famiglie,
ai Docenti Referenti di Educazione Civica

OGGETTO: Programma SERR

in relazione alla circolare N. 152 del 09 Novembre 2021 su “La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti al Lombardo Radice (SERR 2021 - Comunità Circolari)”, si comunicano le attività programmate.

• 26 Novembre dalle 9:00 alle 11:00, ciascuna classe nella propria aula si collegherà con l’account del docente dell’ora con Meet codice d’accesso serr
    • Saluto del Dirigente scolastico prof.ssa Concetta Mosca
    • Prof.ssa Mariapina Natoli, action developer SERR 2021 - L’azione del Lombardo Radice: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” per guardare al futuro in un mondo migliore per tutti noi!
    • Dott. Giuseppe Mazzaglia, Regione Siciliana
    • Legambiente Sicilia
    • Colonnello Danilo Fuochi, Lions Club distretto Catania Nord
    • Plastic Free Sicilia
    • Interventi degli alunni sulle attività svolte
  • Raccolta di occhiali usati nel nostro Istituto. Le scatole di raccolta sono fornite dal Lions Club Catania Nord e sono poste agli ingressi di via Imperia e di via San Filippo Neri per la sede centrale, agli ingressi della sede di via del Bosco e della sede di Gravina. Il Lions Club Catania Nord, nell’ambito del progetto “Lions raccolta occhiali usati”, si impegna al recupero degli occhiali usati per costruirne nuovi che vengono inviati ai paesi bisognosi.
  • Libero acquisto delle borracce fornite da Legambiente  attraverso una donazione di 5 Euro e così partecipare al progetto "100 alberi per Catania” finanziando l’acquisto di alberi e la loro messa a dimora nelle aree urbane catanesi e nel nostro Istituto. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa M. Bisignani.
  • Libera partecipazione come gruppo classe, individuale, con le famiglie e gli amici agli eventi di  raccolta organizzati da Plastic Free nella città di Catania. Per partecipare basta aprire il link https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e cliccare su “partecipa”. Il 28 Novembre 2021 ore 9:30 l’evento si svolge presso il Lido Le Palme viale Kennedy. Il 04 Dicembre si svolge presso piazza Falcone alle ore 10:00. Gli eventi sono coperti da assicurazione. Gli alunni minorenni dovranno esibire ai volontari Plastic Free la liberatoria firmata dai genitori altrimenti non potranno partecipare. Agli alunni del triennio viene rilasciato un attestato valido ai fini del PCTO e del credito scolastico.

Si ricorda che le foto e i video delle attività svolte che saranno divulgate presso i canali social del DAR Regione Sicilia, dell’EWWR e del nostro Istituto, nel rispetto della normativa sulla privacy, non devono contenere dati sensibili.

Catania, 23.11.2021

La referente