AI  SIGG. GENITORI

OGGETTO: ELEZIONI SUPPLETIVE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO PER LA COMPONENTE GENITORI - PRESENTAZIONE DELLE LISTE.

- Considerata la dimissione di un membro della componente Genitori del Consiglio d’Istituto in quanto il figlio non è più alunno della scuola;

- Considerato che si rende necessario effettuare una elezione suppletiva soltanto per la componente Genitori affinché sia resa possibile la regolare costituzione del Consiglio d’Istituto;

- Vista la normativa in materia di elezioni degli Organi Collegiali della Scuola

• D.P.R. del 31/05/74 N° 416 O.M. 15/7/1991 n.215
  • D.P.R. del 24/06/99 N° 249

- Vista la delibera del Consiglio d’Istituto del 19 Novembre 2021;

- Visto il D.L. n.105 del 23 Luglio 2021, che proroga lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid fino al 31 dicembre 2021

INDICE

le elezioni suppletive per eleggere nel Consiglio d’Istituto
UN  rappresentante della componente Genitori

Le elezioni in modalità online verranno effettuate nel rispetto di modalità che saranno comunicate e spiegate dettagliatamente in successive circolari.

Le elezioni suppletive necessarie per eleggere il rappresentante mancante della componente Genitori si svolgeranno:

• venerdì 10/12/2021 dalle 16.00 alle 19.00
  • sabato 11/12/2021 dalle 9.00 alle 12.00

Si ribadisce che sarà da eleggere soltanto un rappresentante della Componente Genitori.

Per eleggere questo rappresentante della componente genitori nel Consiglio d’Istituto, è prevista la presentazione di una o più liste, costituita da un minimo di 1 ad un massimo di 8 candidati genitori di alunni dell’Istituto e dovrà essere presentata da almeno 20 genitori/elettori.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati devono riportare:

• un MOTTO che le contraddistingua (es: “Genitori uniti ”, etc);
  • l’elenco dei candidati, contrassegnati da un numero arabo progressivo e indicanti, nome, cognome, luogo e data di nascita.
  • l’elenco dei presentatori della lista.

Inoltre:

• Le liste NON possono essere presentate dai candidati.
  • Nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere presente in più liste.
  • I presentatori di lista, i componenti della Commissione Elettorale e i membri dei seggi elettorali NON possono essere candidati.
  • Le dichiarazioni di accettazione dei candidati e quelle dei presentatori delle liste dovranno avere in allegato le copie delle carte d’identità dei candidati e dei presentatori di lista.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Ogni candidato dovrà inviare una mail con oggetto “Dichiarazione di Candidatura Lista con Motto”...........” - componente …….…….”   contenente in allegato:

1. MODELLO 1 - DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DI CANDIDATURA
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità.

Ogni sottoscrittore di lista  dovrà inviare una mail con oggetto “Dichiarazione di sottoscrizione Lista con Motto”...........”  - componente …….…….”   contenente in allegato:

1. MODELLO 2 - DICHIARAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE DI LISTA
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità.

Ogni presentatore di lista (corrispondente al 1° sottoscrittore della lista stessa) dovrà inviare una mail con oggetto “Presentazione Lista Motto”..............”- componente …….…….”   contenente in allegato:

1. MODELLO 3 - PRESENTAZIONE LISTA DEI CANDIDATI, compilata in tutte le sue parti
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 9,00 del 25/11/2021 alle ore 12,00 del 02/12/2021.

Alla lista che per prima avrà completato l’invio della modulistica richiesta, la Commissione elettorale assegnerà il N° 1, le altre liste verranno contrassegnate da un numero successivo, nel rispetto dell’invio di quanto richiesto.

N.B. Data l’emergenza sanitaria in atto e le disposizioni del DCPM del 3 novembre 2020, l’autentica delle firme sarà sostituita dalla presentazione in allegato del documento di identità nelle mail inviate.

La modulistica è in allegato.

Catania lì 25.11.2021

Prof.ssa Concetta Mosca