Alle Studentesse e agli Studenti
Alle Famiglie
E p.c. ai Docenti

OGGETTO:  Didattica a distanza: regole di comportamento.

Considerato l’avvio della Dad per giorno14.01.2022 di seguito  vengono riportate le regole essenziali per una corretta fruizione delle lezioni a distanza:

• Gli studenti seguiranno le lezioni sincrone, in modo responsabile, attivo e partecipato, seguendo le indicazioni dei docenti (es. uso dei microfoni, interventi, chiarimenti etc.) e mantenendo attivata per tutta la durata della lezione la telecamera, per una corretta interazione con la classe e con il docente.
  • Gli studenti sono tenuti ad un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei docenti e dei compagni di classe e a rispettare le norme di utilizzo della piattaforma e degli strumenti online. L’eventuale registrazione dei contenuti della lezione può essere autorizzata solo dal docente.
  • I nominativi degli studenti che non seguono attivamente le attività saranno comunicati tempestivamente al Coordinatore di classe che li segnalerà al Dirigente scolastico.
  • L’impegno, la partecipazione attiva e responsabile, la puntualità nelle consegne, l’interazione in tutte le attività sia sincrone che asincrone saranno considerati elementi di valutazione finale.
  • E’ quanto mai necessario attenersi scrupolosamente alle  regole della netiquette (che consistono in norme di educazione, rispetto e responsabilità sul web e online) durante ogni attività didattica proposta secondo il regolamento di utilizzo Google Workspace for Education ( ex G-Suite) pubblicato nella bacheca Alunni del sito della scuola, in modo da tutelare da rischi relativi alla sicurezza informatica e in modo da evitare condotte sanzionabili ai sensi del Regolamento d’Istituto.

Si ricordano, altresì, le disposizioni inerenti la privacy per mezzo dei due allegati parte integrante alla presente circolare

I due allegati saranno pubblicati in maniera permanente nella sezione Bacheca Alunni-Famiglie:” La privacy a scuola”.

Certa della vostra fattiva collaborazione, a tutti un saluto cordiale.

Catania, 13.01.2022

Prof.ssa Concetta Mosca