Giorno 9 febbraio, in occasione della Settimana mondiale della sicurezza in rete, il D.S. prof.ssa Concetta Mosca ha accolto il dr. Freni, dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha incontrato tutti gli alunni del nostro Liceo tramite la piattaforma didattica dell'Istituto.
L'interessantissimo intervento del relatore ha toccato tanti argomenti: l’utilizzo sicuro delle tecnologie digitali, l'importanza di acquisizione di consapevolezza da parte dei ragazzi durante la navigazione in internet, le conseguenze di azioni in cui ci si può ritrovare coinvolti, il ruolo della Polizia Postale e delle Comunicazioni e l'importanza di rivolgersi ad essa in caso di necessità.

Al termine dell'intervento, numerose sono state le domande poste da tanti alunni, attenti e partecipi durante tutto l'evento.
L'attività di sensibilizzazione e di approfondimento proseguirà con la lettura del libro "#CUORICONNESSI -Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online - Il coraggio di alzare lo sguardo", fornito alla scuola in un centinaio di copie dalla Polizia Postale che si ringrazia per il costante supporto dato alla scuola da parecchi anni con attività di prevenzione/informazione. L'obiettivo resta quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

L'animatore digitale
Prof.ssa Graziella Allotta