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Circolare N. 375

Alle Studentesse e agli Studenti della Centrale
Alle Famiglie,
Ai Docenti.

OGGETTO: Attività Didattica in Dad giorno 23 Febbraio 2022

Si comunica ai soggetti in indirizzo che Mercoledì 23 Febbraio 2022 causa interruzione dell’energia elettrica in zona Sanzio, per la sola sede centrale sarà attivata la Didattica a Distanza.

Lo svolgimento dell’orario di servizio sarà attestato dalla consueta apposizione di firma sul registro elettronico.

Si ricorda che nel piano DDI di istituto è previsto e deliberato che : “Nel caso in cui si presentassero situazioni in cui le classi dovessero procedere con attività didattica online (…) sarà offerta agli studenti una combinazione equilibrata di attività in modalità sincrona e asincrona (quest’ultime rappresentate da attività offline, quali studio autonomo, letture da supporti cartacei, svolgimento di esercizi sul quaderno/libro di testo, revisione di appunti, scrittura manuale, attività di ricerca ed approfondimento, ecc.). Le video lezioni in diretta e le altre attività sincrone dovranno svolgersi all’interno delle ore di lezione dei docenti in base all’orario vigente. Le video lezioni in diretta avranno una durata massima di 45 minuti, in maniera da garantire almeno 15 minuti di pausa tra un'attività sincrona e la successiva.

Cosicché l’orario in DAD di tutte le classi della sede centrale sarà di 45 minuti in modalità sincrona e 15 minuti in modalità asincrona e specificatamente

1^ ora 8.00- 8.45 Attività sincrona 

8.45-9.00 Attività asincrona

2^ ora 9.00- 9.45 Attività sincrona

9.45-10.00 Attività asincrona

3^ ora 10.00- 10.45 Attività sincrona

10.45-11.00 Ricreazione

4^ ora 11.00-11.45 Attività sincrona

11.45-12.00 Attività asincrona

5^ ora 12.00- 12.45 Attività sincrona

12.45-13.00 Attività asincrona

6^ ora 13.00- 13.45 Attività sincrona

13.45-14.00 Attività asincrona

Si ricorda che l’attività didattica on line è equiparata all’attività in presenza e pertanto valgono le medesime regole previste per assenze, ritardi e giustificazioni. Si ricorda quindi che durante la prima unità oraria si effettuerà l’appello e si registreranno le presenze. Qualora si verificasse l’assenza a prima ora e all’ultima ora si inserirà sul registro come l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata degli alunni da giustificare secondo la prevista modalità. Se l’assenza avviene durante le ore intermedie, il docente registrerà ugualmente l’assenza e deciderà in base alla motivazione fornita se far seguire l’alunno.

Si precisa ai signori docenti che l’accesso degli alunni avviene  esclusivamente con l’account della piattaforma GSuite dell’Istituto e si ricorda di dare agli alunni un tempo necessario per garantire agli stessi l’ingresso sulla piattaforma prima di verificare le presenze, visti i possibili problemi di collegamento che si potrebbero verificare.

Si ricorda ai docenti che tutte le attività proposte, le verifiche previste e i compiti assegnati dai docenti dovranno essere indicati sul Registro elettronico, così da garantire agli studenti e ai colleghi dello stesso Consiglio di Classe una visione d’insieme di quanto viene svolto, evitando sovrapposizioni e sovraccarichi di lavoro, rendendo più chiara e diretta la consultazione e comunicazione.

I docenti di sostegno, in raccordo con gli altri componenti dei consigli di classe, metteranno a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire agli studenti con disabilità garantendo sempre il supporto didattico e la collaborazione con gli assistenti alla comunicazione, e avranno cura di contattare le famiglie per concordare con le stesse modalità e tempi di erogazione della didattica a distanza.

Si rimanda alle circolari n.262 e 263  e relativi allegati per le regole di comportamento da attivare in Dad.

 

Catania, 21/02/2022                                                                                  

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca