Stampa
Visite: 311

Nell'ambito del Concorso educativo internazionale di infografica “THE SUN AT A GLANCE” (Il Sole in sintesi) organizzato dal consorzio del Telescopio Solare Europeo (EST), in collaborazione con il dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università degli studi di Catania, dal 11 novembre 2021 fino al 22 dicembre 2021 è stata realizzata l'infografica dal titolo "SUNLIGHT MAKES LIFE BRIGHT" da quattro alunni della classe 1E del corso di Scienze umane del Liceo statale "G. Lombardo Radice" di Catania, coadiuvati dalla prof.ssa Roberta Catra per quanto riguarda la trattazione scientifica e dalla prof.ssa Irene Catalano per la revisione della terminologia in lingua inglese. Si ringrazia anche la prof.ssa Francesca Catania che ha collaborato nella stesura finale.
Gli studenti hanno utilizzato "canva" e "picsart" come software per questo progetto. L’argomento che è stato sviluppato riguarda la luce solare, sono state svolte alcune lezioni introduttive per spiegare le tematiche in modo semplice e sono stati guidati gli alunni nella stesura dell’infografica e nella terminologia in inglese. 


L’elaborato realizzato per il concorso verrà inserito nella Solarpedia EST, un'enciclopedia solare che sarà disponibile sul sito internet di EST, contenente un’ampia gamma di argomenti trattati con le diverse infografiche.
Tramite questo concorso, il consorzio EST ha voluto dare visibilità al lavoro degli studenti e realizzare una valida risorsa educativa per le comunità scolastiche e il pubblico generico. 
Gli alunni hanno ricevuto un certificato attestante la partecipazione al concorso, firmato dal Presidente dell’Associazione Europea per i Telescopi Solari (EAST).
Hanno aderito al concorso 2859 studenti, 303 insegnanti di 16 nazionalità diverse.