Circolare N.506

Ai Docenti Tutor PCTO, alle Famiglie, alle Studentesse e agli Studenti
delle CLASSI QUINTE TUTTE LE SEDI

OGGETTO: Orientamento Link Campus University - Progetto “GENERAZIONE PROTEO”

GENERAZIONE PROTEO, è un progetto di ricerca della Link Campus University patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, https://osservatorioproteo.unilink.it/, che da anni prevede un ciclo di attività nelle scuole al fine di creare un ponte tra la Scuola e l’Università. L’Osservatorio “Generazione Proteo” realizza e pubblica annualmente un Rapporto di ricerca sull’universo giovanile italiano giunto quest’anno alla decima edizione.

Il Lombardo Radice ha aderito al progetto e la partecipazione consiste nella compilazione, assolutamente anonima, di un questionario di ricerca rivolto alle Studentesse e agli Studenti del QUINTO ANNO che potrà essere effettuata,  anche autonomamente in orario extrascolastico, entro e non oltre le ore 14:00 del 13 APRILE cliccando sul seguente link dell'Osservatorio Proteo https://forms.gle/Hh4fqBzHE9W5nQTj6 

Poiché il questionario di ricerca è in forma anonima e tocca una molteplicità di temi che investono la quotidianità dei giovani (identità, relazioni, stili di vita, consumi culturali, scuola, lavoro, politica, ambiente, ecc.), l’assoluto anonimato delle risposte garantisce agli alunni che lo compilano la possibilità di esprimere liberamente se stessi e le proprie idee/opinioni. La sua compilazione richiede circa 30-35 minuti e contribuirà all'esito dei dati scientifici che produrrà la ricerca che sarà inviato in forma di “Libro Bianco” al Ministero e alla nostra scuola.

L’adesione al progetto prevede la partecipazione all'evento #ProteoBrains2022 che si svolgerà il 12 e 13 maggio p.v. presso il Casale di San Pio V, sede dell’ Ateneo Link Campus University a Roma. 

Quattro alunni sorteggiati fra coloro che hanno partecipato al questionario saranno ospiti dell'Ateneo che provvederà a organizzare gli spostamenti  e la permanenza. Gli alunni partecipanti dovranno effettuare screenshot della prima e dell’ultima pagina del questionario che verrà richiesta come prova di partecipazione nel caso in cui si venisse sorteggiati. Nel caso in cui fosse sorteggiato un alunno che non risulti fra i partecipanti alla compilazione del questionario o non potesse produrre prova della partecipazione, attraverso lo screenshot, si procederà ad ulteriore sorteggio. 

I docenti in indirizzo conserveranno l’elenco nominativo degli alunni che hanno effettivamente compilato il questionario di cui comunicheranno solo il numero e non i nominativi, entro e non oltre le ore 16:00 del 13 APRILE alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Considerata la valenza dell’iniziativa formativa di comunicazione e sensibilizzazione per valorizzare la presenza delle nuove generazioni nel mondo istituzionale e sociale, si richiede la fattiva partecipazione da parte di tutte le quinte classi.

In allegato Brochure di presentazione del Progetto e video di presentazione dell’evento al link 

https://youtu.be/3-uwlcUN7FY  oppure https://drive.google.com/file/d/1DgDk25Cv3R6tv53gnTYxcMusCeZ0xDEK/view?usp=sharing

Catania, 11/04/2022

Le F.F.S.S. Area 3
Prof.sse Di Gloria R., Natoli M. 

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Concetta Mosca