Agli alunni, ai docenti, alle famiglie delle QUINTE classi
TUTTE LE SEDI

Oggetto: Orientamento in uscita “Salone dello Studente”, MAAS - Mercati Agro Alimentari Sicilia, Via Passo del Fico, 701 Catania, giorno 27 aprile 2022.

Nell’ambito delle attività di Orientamento, gli alunni delle quinte classi parteciperanno al “Salone dello Studente” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia che si terrà presso il MAAS - Mercati Agro Alimentari Sicilia, Via Passo del Fico, 701, Catania giorno 27 aprile 2022.

L’evento è finalizzato a supportare studenti, docenti e famiglie nel percorso di orientamento post-diploma, accademico e professionale, con strumenti, informazioni ed una rete di networking al servizio della scuola. L’attività prevede:

• Incontro con tutte le Università, Accademie, scuole di Formazione,  Its, Aziende (stand aperti dalle ore 9.00 fino a fine della manifestazione)
  • Presentazione delle offerte formative e talk (a ciclo continuo dalle ore 9.00)
  • Simulazioni test d’ingresso ai corsi di laurea in medicina, ingegneria, economia (a ciclo continuo dalle ore 9.00)
  • Colloqui di orientamento e counseling psicologico (a ciclo continuo dalle ore 9.00)
  • Test attitudinali e di orientamento, test di lingua (a ciclo continuo dalle ore 9.00)

• Incontro con gli psicologi dell’orientamento
  • Strumenti per accedere al mondo del lavoro (compilazione di un curriculum vitae)
  • Confronto aperto sull’esame di maturità 2022
  • Offerte e modalità del progetto Erasmus

E’ necessario che ogni singolo alunno e ogni docente accompagnatore effettui la registrazione cliccando ad uno dei seguenti link

La registrazione produrrà una prenotazione con codice univoco e QR che sarà il PASS DI INGRESSO necessario per accedere all’evento.

Per l’accesso in fiera è, altresì, necessario il Super Green Pass in corso di validità e l’uso della mascherina FFP2 obbligatorio all’interno dei padiglioni.

Le classi quinte si recheranno al Salone dello Studente autonomamente dove alle 9:00 incontreranno il docente accompagnatore che prenderà le presenze. Gli alunni, quindi, muniti del  Super Green Pass in corso di validità, del PASS di INGRESSO e della mascherina FFP2 potranno accedere in fiera e saranno liberi di svolgere le attività di loro interesse. I docenti accompagnatori saranno presenti a disposizione degli alunni fino alle ore 13:00.

Gli alunni minorenni dovranno consegnare entro giorno 26 Aprile 2022 al docente accompagnatore l’autorizzazione, in allegato alla presente, firmata dai genitori.

E’ previsto un servizio di trasporto gratuito.

Le navette effettueranno il tragitto dalla Stazione di Catania Centrale (Piazza Papa Giovanni XXIII) al Maas - Mercati Agro Alimentari Sicilia, al fine di garantire a studenti e docenti una più facile fruizione dell'evento. Sono previsti due viaggi A/R con partenza alle ore 8:00 e ritorno alle ore 12:00 e 13:30.

Si ricorda che la partecipazione al Salone dello Studente dà diritto a crediti PCTO.

In allegato il programma e l’autorizzazione per gli alunni minorenni.

Catania, 21/04/2022

Prof.sse Di Gloria R. e Natoli M.                                                                                                                                                                                                                                              Prof.ssa Concetta Mosca