Circolare N.521

Agli Alunni
Alle Famiglie

Oggetto: Viaggi di istruzione a.s. 2021/22

Si rende noto che a partire da giorno 24.04.2022 saranno effettuati i Viaggi di istruzione La nostra scuola ha voluto garantire una valida occasione di apprendimento, di socializzazione e di responsabilizzazione individuale e di gruppo alle studentesse e agli studenti.

Le mete prescelte dagli allievi sono:

• Palermo prevalentemente per il primo Biennio
  • Roma per il secondo biennio e il V anno
  • Firenze per il secondo biennio e il V anno
  • Barcellona per il V anno.

PALERMO

24-26 APRILE - 2022

CLASSI 1LA*-1SA*2SA*-4SA*-5A*-2LB-2LF-1E

26-28 APRILE -  2022

CLASSI 2A*-2LA*3SA*-4LA*-1A- 2A-1LF-2LE

28-30APRILE  - 2022

CLASSI 2LDes-1LAic-3LDes-2LAic-1SA-1LCic-2LCic

30 APRILE- 02 MAGGIO-2022

CLASSI 1SB-1C-2C-1B-1LB-1LE-1SC-1LB

ROMA

27-APRILE -01 MAGGIO-2022

CLASSI 3LAic-5LAic-3LCic-4LCic-4LDes

28-APRILE -02 MAGGIO-2022

CLASSI 3LB-3C-3LA*-4LB-3LF-3LG-4LE

FIRENZE

05-09 MAGGIO-2022

CLASSI-3LE-3SA-3SB-5A-5SB

BARCELLONA

28 APRILE -02 MAGGIO-2022

CLASSI-5B-5LB

Le adesioni sono state veramente tante. Da ciò traspare il bisogno sentito da studenti-famiglie e docenti di ritornare alla normalità dopo un lungo periodo emergenziale.

La scuola riconosce il diritto per ogni studente di riprendere le attività legate alla socialità pur ritenendo necessario ancora ricorrere ad un serio protocollo da seguire al fine di evitare il contagio.

Tali misure dovranno essere applicate da parte di tutti con serietà, massima attenzione e rigore, per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività legate ai viaggi di istruzione.

Si consiglia, pertanto

• L’uso delle mascherine FFP2 sempre –(è indispensabile essere forniti di una buona scorta )
  • Un Kit di sanificazione mani--spray sanificazione superfici—salviettine imbevute di disinfettante—
  • Un kit di  guanti monouso per l’uso dei servizi igienici.

A tutta la comunità in viaggio è richiesta collaborazione attiva e attenzione alle informazioni da parte dei docenti accompagnatori sulle misure di prevenzione e protezione da adottare in viaggio.

Durante la permanenza nelle camere risulta necessario ottemperare alle regole di distanziamento.

Gli studenti sono obbligati a:

• usare gli asciugamani in dotazione dall’albergo evitando la condivisione con i compagni
  • limitare l’uso di bevande in camera
  • arieggiare il locale
  • non consumare snack o cibo in camera.

Una menzione speciale è da fare per i documenti di viaggio:

• Documento di identità in corso di validità (valido per l’espatrio per gli studenti che vanno all’estero)
  • Tessera Sanitaria
  • Fotocopia del documento da consegnare all’accompagnatore;
  • Copia cartacea del Green Pass da tenere sempre a portata di mano.

Si consiglia di mettere in valigia un ombrello e un K-way. Per quanto attiene il viaggio in aereo per Barcellona saranno rese note a breve le disposizioni riguardo alle dimensioni esatte e al peso delle valigie.

I programmi completi di viaggio saranno consegnati a breve a tutti i partecipanti.

Si ricorda che per gli studenti che dovessero contrarre infezione da Covid 19 vi è copertura assicurativa e copertura sanitaria fermo restando che il rientro a casa dello studente potrà avvenire con il proprio genitore e con mezzo proprio.

Catania, 21/04/2022

Il Docente Referente