Agli alunni, ai docenti, alle famiglie
delle QUINTE classi

TUTTE LE SEDI

Oggetto: Orientamento in uscita “SALONE DELLO STUDENTE - UNICT” Cus Catania alla Cittadella Universitaria 17 maggio 2022.

Nell’ambito delle attività di Orientamento, gli alunni delle quinte classi parteciperanno al “Salone dello Studente” promosso dall’Università di Catania che si terrà presso il Cus Catania alla Cittadella Universitaria il 17  maggio 2022.

«Obiettivo del Salone dello Studente è, prima di tutto, tornare ad incontrarsi - spiega il Magnifico Rettore prof. Francesco Priolo - sarà quindi l’occasione per eccellenza per scambiare informazioni e trovare risposte a tutte le domande che i ragazzi e le ragazze si pongono al termine del loro percorso scolastico, parlando direttamente con i docenti che insegnano nei nostri corsi di studio, ma anche confrontando esperienze con gli studenti e i giovani laureati dell’Università di Catania».

Presso le palestre e presso le altre strutture del CUS troveranno posto gli stand dei 17 dipartimenti dell’Ateneo, della Scuola Superiore di Catania, dell’Ersu, dei vari centri servizio.

Sarà possibile entrare in contatto diretto con il personale docente e gli studenti iscritti ai corsi di laurea dei diversi dipartimenti, conoscere tutti i servizi e le agevolazioni offerte da UNICT, ricevere copia del materiale informativo appositamente realizzato e assistere agli eventi organizzati dal Centro universitario sportivo.

Inoltre si troveranno i "corner" dedicati all’internazionalizzazione, alla sostenibilità, ai diritti e alle pari opportunità, ma anche enti esterni ospiti (Forze dell’Ordine, Protezione civile e altre associazioni).

Nel campo di atletica verranno inoltre realizzate attività sportive e di animazione, per rendere ancora più articolata e accogliente l’esperienza delle scolaresche provenienti da tutta l’Isola.

Ci saranno inoltre momenti rivolti ai laureandi o neolaureati triennali per presentare loro l’ampia offerta di lauree magistrali attivate dai dipartimenti Unict.

Durante il Salone dello Studente ogni alunno potrà:

• seguire le presentazioni dei nostri Dipartimenti e conoscere tutti i corsi di studio
  • visitare gli "stand informativi" dedicati ai corsi di studio e parlare con docenti e tutor
  • scoprire i servizi e le agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unict
  • parlare con i nostri esperti di orientamento ed effettuare colloqui di orientamento individuali
  • sapere come fare per immatricolarsi, iscriversi o trasferirsi da un altro ateneo per l’anno accademico 2022/23
  • scoprire la Scuola Superiore di Catania, il centro di alta formazione dell’Università di Catania
  • partecipare a workshop tematici ed eventi speciali (attività sportive e di animazione, musica live)

Le classi quinte si recheranno al Salone dello Studente autonomamente dove alle 9:00 incontreranno i docenti M. Natoli, R. Di Gloria, F. Borrello che provvederanno a rilevare le presenze. Dopo la rilevazione delle presenze gli alunni saranno liberi di svolgere le attività di orientamento di loro interesse. I docenti accompagnatori saranno presenti a disposizione degli alunni fino alle ore 12:30.

Tutti gli alunni faranno firmare ai genitori l’autorizzazione in allegato alla presente. I rappresentanti di ciascuna classe si occuperanno di raccogliere le autorizzazioni firmate dai genitori e le dovranno consegnare entro il giorno 16 maggio 2022 ai docenti accompagnatori.

Si ricorda che la partecipazione al Salone dello Studente dà diritto a crediti PCTO.

Si specifica che l’attività in oggetto è obbligatoria nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, pertanto gli alunni non presenti al Salone dello Studente saranno segnalati come assenti nel registro elettronico.

Qui di seguito il link alla pagina dedicata per visionare il programma della manifestazione https://www.unict.it/it/didattica/salone-dello-studente-2022.

In allegato l’autorizzazione.

Catania, 02.05.2022

Prof.sse Di Gloria R. e Natoli M.                                                                                                                                                                                                            Prof.ssa Concetta Mosca