Stampa
Visite: 363


 

Il nostro istituto Liceo Statale G. LOMBARDO RADICE di Catania ha finalmente potuto ospitare l’ultima mobilità prevista dal Progetto Erasmus + G.A.M.E (2019-1-CZ01-KA201 -061221) che, iniziato nel 2019, ha subito una serie di rallentamenti per il Covid 19 e impossibilità per la nostra scuola di effettuare mobilità all’estero. La prof.ssa Conci Mazzullo, referente del sopracitato progetto, collaborata dalla prof.ssa Valeria Piana, ha accolto un numeroso gruppo di docenti, studenti e membri di ONG provenienti da: Rep. Ceca, Spagna, Turchia e Italia. L’istituto Ventorino ci ha dato l’opportunità di svolgere i workshop di Gamification, accuratamente organizzati da Oscar Cabo Gonzáles e Melissa Valdéz, nella loro conference room.

Il Progetto si è articolato su 5 giorni con il saluto iniziale della DS Concetta Mosca ai partner e alla Preside dell’Istituto Ventorino. Particolare entusiasmo ha suscitato la visita al Monastero dei Benedettini e le Terme Achilleane. La Città li ha incantati con il suo Barocco e una foto di tutti noi sotto ‘U Liotru’ in Piazza Duomo è stato un must, particolarmente gradito. Non meno entusiasmante è stata un'escursione sull’Etna che ha dato spettacolo con i suoi boati ed esplosioni piroplastiche. 

Il nostro straordinario formatore Oscar Gonzáles Cabo  ha coinvolto studenti e docenti in interessanti attività legate a materie scientifiche e letterarie, culminando in 2 session di storytelling in ‘untold tales’ da inventare. Il materiale prodotto dalle varie ‘guilds’ di studenti e docenti è visibile su  https://arxania.thelearninggames.es/

Gli alunni del nostro Liceo, guidati dalla prof.ssa Piana, hanno inoltre sfidato i partner Erasmus+ in attività sportive di calcio, pallavolo, badminton e tennis tavolo nella nostra palestra e campo di calcetto. 

Questa settimana di accoglienza (17-21 Maggio 2022), che si presentava inizialmente come un’impresa impossibile, si è rivelata un’esperienza unica, indimenticabile e altamente proficua per i nostri studenti e sarà sicuramente foriera di nuove opportunità non solo professionali, ma amicali.

 Le docenti Conci Mazzullo e Valeria Piana

 

https://www.facebook.com/groups/2589808584480617

https://view.genial.ly/623850e7eb03160011308d95/interactive-content-on-the-go

 

 

                                 .