Al  Personale ATA
Agli alunni delle classi quinte

OGGETTO: Disattivazione account G-Suite docenti e Personale ATA non in servizio A.S. 2022/23 ed alunni uscenti – Backup del materiale da Drive.

Si comunica che gli account G-Suite del personale non più in servizio presso il nostro Istituto e degli alunni in uscita (diplomati o richiedenti nullaosta) verranno disattivati, così come da Regolamento pubblicato sul sito della scuola, che così recita: “L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l’account sarà invece revocato dopo 15 giorni dal termine del contratto”.

Pertanto, i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo (vedi istruzioni allegate). Si ricorda che tutto il materiale prodotto è stato automaticamente memorizzato sul proprio Drive dal quale si potrà facilmente scaricare sul cloud, sul proprio PC o su altro dispositivo ciò che si desidera conservare.

Catania, 15/09/2022
Gli Amministratori di piattaforma
Prof.ssa Lucia Mirabella
Prof.ssa Monia Tempra

Prof.ssa Concetta Mosca

Istruzioni per il backup del materiale da Drive.

Accedere a Drive seguendo la seguente procedura:

• Aprire Chrome ed accedere al proprio account G-Suite
  • Cliccare sul quadrato in alto a destra formato da 9 puntini;
  • Cliccare sull’icona di Drive;
  • Cliccare su “Il mio drive” nella colonna sinistra;
  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su un file per selezionarlo. Per selezionare più file, premi Comando (Mac) o CTRL (Windows) mentre fai clic su altri file o su più cartelle;
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Scarica.
  • Ripetere l’operazione per “Drive condivisi”.