CIRCOLARE N.36

A tutto il personale scolastico
Agli studenti e alle studentesse
Alle famiglie

Oggetto: Comunicazione esito candidatura Progetto Erasmus+ KA122- “FEEL green, BE green” - 2022-1-IT02-KA122-SCH-000075402  - CUP F69122000930006

Con la presente si comunica, con grande soddisfazione, l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale INDIRE della candidatura presentata dalla nostra istituzione scolastica, ad opera del gruppo di progetto Erasmus+ per la KA122, guidato dalla prof.ssa Valeria Piana e costituito dalle docenti Bonanno Conti Rosa, Ciancio Maria Lucia, Franchino Maria, Giuffrida Grazia Maria, Labruna Marcella e Mazzullo Concetta.

A seguito della manifestazione d’interesse, espressa mediante la compilazione di diversi moduli Google, somministrati nei mesi di dicembre 2021-gennaio 2022, le sopracitate docenti hanno creato un gruppo di progetto ed elaborato, sulla base dell’analisi dei bisogni e coerentemente al RAV e PdM del nostro Istituto, un’articolata proposta progettuale che rispondesse a tutte le rigide richieste indicate dalla guida Erasmus+ e dall’invito a presentare candidature - Call 2022.

Tale candidatura ha previsto la richiesta di complessive 30 mobilità all’estero, di cui:

• 6 (sei) per attività di Job shadowing del personale scolastico che ha presentato un proprio progetto individuale di job shadowing (Proff. Bonanno R., Ciancio M.L., Giuffrida G.M., Mazzullo C., Piana V. e il DSGA Grasso V.)
  • 24 (ventiquattro) per Group mobility of school pupils, frequentanti le classi delle docenti appartenenti al gruppo di progetto. In particolare verranno coinvolte le classi quarte, (notoriamente anno di elezione per la mobilità all’estero), dell’indirizzo linguistico delle sezioni LA, LB, LE ed LG, per l’a.s. 2022-23.

I paesi partner presso cui verranno attuate le mobilità sono, per il personale scolastico: Belgio, Islanda, Finlandia e Svezia, mentre per gli studenti: Finlandia, Francia, Irlanda e Spagna.

Per le mobilità non è previsto alcun compenso, ma solo un contributo per le spese di viaggio, vitto, alloggio ed attività.

Il Progetto, di durata biennale sul tema della “green policy”, di carattere interdisciplinare (Lingue, Scienze, Geografia, Storia dell’Arte, Scienze motorie e sportive ed Educazione civica), è finalizzato all’integrazione e all’arricchimento del curriculum dell’offerta formativa e, in particolare, delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza attiva. Il progetto “FEEL green, BE green” inizierà nel mese di novembre 2022 e si concluderà nel mese di aprile 2024. Gli interventi formativi prevedono numerose attività, tra le quali l’osservazione di lezioni in presenza, attività laboratoriali, rilevazioni scientifiche, videoconferenze, soggiorni di studio all’estero, escursioni e visite guidate a centri di osservazione come musei, centri smaltimento e conferimento rifiuti e aziende che si occupano di produzioni agricole a km zero.

Sulla base dei programmi operativi dell’Unione Europea, il progetto intende accrescere la conoscenza del territorio e delle azioni volte a preservare i beni materiali e immateriali (come clima, dieta mediterranea e salute psicofisica) e favorire la creazione di figure professionali nell’ambito della mobilità sostenibile nonché dell’economia sistemica circolare che include il riciclo, riutilizzo e riduzione dei rifiuti. Il progetto intende promuovere il turismo e la bio-diversità sul nostro territorio per accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini attraverso lo scambio, la formazione e la collaborazione con paesi impegnati nell’ implementazione di politiche e formazione coerenti con la transizione ecologica e il green deal.

A conclusione del progetto, che prevede oltre che per il personale una mobilità di due settimane e per gli studenti/esse una mobilità di tre settimane presso una istituzione scolastica in uno dei paesi partner, anche diverse attività blended, i partecipanti dissemineranno nei rispettivi dipartimenti disciplinari, consigli di classe, Collegio dei docenti e nell’intera comunità scolastica.

Saranno prodotti filmati, presentazioni multimediali, opuscoli, articoli, relazioni, giochi di simulazione, pannelli esplicativi esempi di unità didattiche.

Tutte le informazioni ed i riferimenti più dettagliati saranno presto disponibili nella sezione dedicata all’Erasmus+ del sito web d’istituto.

Con la profonda consapevolezza che risultati così positivi possano -e debbano- incoraggiare anche altro personale scolastico ad intraprendere iniziative di aggiornamento e formazione, partecipando attivamente alla stesura di ulteriori progetti previsti dal programma Erasmus+, si augura intanto al Team di Progetto “FEEL green, BE green” una serena e proficua realizzazione delle attività programmate.

Catania, 23 settembre 2022

Prof.ssa Concetta Mosca