A VOI LA PENNA, RAGAZZI!

Il Lombardo Radice partecipa al concorso "Diventa giornalista" promosso da newsicilia.it

   Un incontro particolarmente felice quello che si è svolto giorno 16 nei locali del nostro Liceo.  Nino Strano, responsabile commerciale per il settore scuola della testata online newsicilia.it, ha incontrato circa trenta studenti che hanno risposto all’ invito di presentazione del concorso “Diventa giornalista”.

  Il meccanismo è semplice: i nostri studenti sono chiamati a dare forma ai loro liberi pensieri, a scrivere su ciò che più gli sta a cuore.

La redazione di newsicilia.it, con a capo il direttore Sergio Regalbuto, passati al vaglio i “pezzi” provvederanno alla loro pubblicazione. Dopo il 31 Maggio, la redazione di newsicilia.it premierà da una parte gli articoli ritenuti migliori per qualità di scrittura e argomento scelto dall’altra gli articoli che avranno ricevuto più visualizzazioni e, obbedienti alle regole social, più “like”.

   Motivante e accattivante la presentazione di Nino Strano che non si è limitato ad allettare i nostri studenti con il miraggio di un generico Premio ma ha concretamente messo in campo aperture di scenari futuri: infatti la redazione regala ai vincitori uno stage gratuito della durata di 6 mesi per avvicinarsi alla professione giornalistica. I più meritevoli e talentuosi, se vorranno, potranno intraprendere l'iter di due anni previsto dall'Ordine dei Giornalisti per essere iscritti all'Albo dei Giornalisti pubblicisti.  

  A introdurre l’incontro, la Nostra Dirigente che ancora una volta vicina ai ragazzi ha voluto sottolineare l’importanza della comunicazione verbale efficace e immediata, della costruzione e dello sviluppo di un pensiero libero e critico.

   La scuola ha il dovere di operare anche in questo campo: aprire orizzonti, accendere opportunità, educare nel senso più lato del termine. Ci auguriamo che i nostri ragazzi, guidati e motivati, diano libera voce ai loro pensieri, sperimentino gli affascinanti anche se a volte insidiosi campi della parola scritta, imparino a dare forma ai loro pensieri. Non possiamo sapere se qualcuno dei nostri vincerà ma poco importa… ne sarà comunque valsa la pena.

 

 Patrizia Curatolo